Come curare l’acidità di stomaco con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Lo stomaco può rappresentare un punto debole per molte persone. Acidità, bruciore, pesantezza, gonfiore di stomaco, sono tutti sintomi che molti, purtroppo, conoscono e che possono rendere la vita di ogni giorno davvero dura.

Piuttosto che ricorrere quotidianamente a medicinali per “spegnere” il bruciore, si può fare affidamento su validi rimedi della nonna completamente naturali.

Vediamo quindi i migliori rimedi della nonna per curare l’acidità di stomaco.

Zenzero

Ormai sono note le proprietà dello zenzero sul nostro stomaco. La nonna consiglia di far bollire, per 10 minuti, un pezzetto di radice di zenzero in 1/2 litro d’acqua. Si può addolcire il risultato con miele e bere per 3 volte al giorno per 5 giorni. Lo zenzero è molto utile anche in caso di nausea.

Limone

Per favorire la digestione il limone è ottimo. Tagliare la scorza di un limone a pezzetti, far bollire due bicchieri d’acqua e versarci dentro le scorze di limone, far bollire qualche minuto il tutto e bere caldo. 

Finocchio

Si può utilizzare un finocchio intero oppure 2 cucchiai di semi di finocchio. Si fa bollire 1 litro d’acqua con il finocchio o i suoi semi, per più o meno 5 minuti. Filtrare il tutto e bere 3 volte al giorno, 5 giorni.

Alloro

Non c’è mai fine alle possibilità offerte dalla dispensa. Un ottimo rimedio è anche l’alloro. Far bollire 1/2 litro d’acqua con 5 foglie d’alloro tritate. Lasciar bollire a fuoco basso per circa 10 minuti. Filtrare e bere un bicchiere, se si preferisce zuccherando, dopo ogni pasto.

Mela

Un rimedio express prevede di prendere una mela, tagliarla a fette con tutta la buccia e cospargerla di succo di limone. Poi semplicemente mangiarne un paio di fette dopo ogni pasto.

Bicarbonato

Poi c’è il classico rimedio del bicchiere d’acqua tiepida in cui sciogliere un cucchiaino di bicarbonato. Berlo d’un fiato per 3 giorni consecutivi aiuta ad ovviare al problema.

 

Trovi altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>