Mal di pancia e nausea: i 4 rimedi naturali più efficaci

di Pina Commenta

Prima o poi tutti fanno i conti con la nausea, quella terribile sensazione che ti assale, partendo dallo stomaco, come un normale mal di pancia per poi manifestarsi con sensazioni di spossatezza e vomito.

Si tratta di un fastidio che può accompagnare sindromi influenzali, ovviamente una gravidanza, può sorgere in seguito a problemi digestivi, ad un’intossicazione alimentare, ma di sicuro la nausea accompagna, spesso e volentieri, i viaggi in auto, nave o aereo.

Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per risolvere il problema del mal di pancia e della nausea.

1) Zenzero

Uno dei rimedi più noti contro la nausea è lo zenzero. L’ideale è bere una tisana allo zenzero o mangiare un pezzetto di zenzero fresco o aggiungere ad un cucchiaino di miele dello zenzero in polvere. Questi semplice gesti aiutano a placare la nausea in breve tempo. Lo zenzero è anche uno dei rimedi più conosciuti per alleviare la nausea da viaggio, basta versare qualche goccia di olio essenziale di zenzero su un fazzoletto e annusarlo di tanto in tanto.

2) Limone

Tagliare una fetta di limone o semplicemente dividere un limone a metà e annusarne l’aroma. Il profumo di limone infatti aiuta ad alleviare la nausea, il mal di pancia e a calmare l’agitazione.

3) Fibre

Quando la nausea è provocata da un’intossicazione alimentare l’ideale è consumare cibi ricchi di fibre che aiutano l’organismo ad eliminare le tossine. Quindi potrebbe essere utile consumare frutta fresca, ortaggi crudi come le carote o l’insalata.

4) Impacco freddo e camomilla

Niente di più classico, posizionare una garza o una spugna imbevuta di acqua fredda sulla fronte per un sollievo immediato. È per alleviare il mal di pancia bere una camomilla tiepida a piccoli sorsi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>