Come curare le occhiaie con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Le occhiaie sono un problema purtroppo frequente in donne e uomini. Si tratta di segni scuri sotto agli occhi accompagnati spesso da gonfiore, che rappresentano l’indicatore di alcune problematiche.

A volte questo problema è dovuto all’assottigliamento della pelle, in quanto in quella zona la pelle è più sottile e delicata, per cui i vasi sanguigni sono più visibili, rendendo le occhiaie più evidenti. La presenza di occhiaie può essere dovuta anche agli occhi irritati da allergie a polvere pollini o persino alimentari.

Un’altra causa può essere la ritenzione idrica e la disidratazione, ma anche insonnia e scarso riposo. Anche l‘anemia, che rende il viso più pallido, è un’evidente causa, ma potrebbe esserci anche un fattore genetico.

Ecco dunque i migliori rimedi della nonna per curare e contrastare le occhiaie.

1) Bustine di tè

Le bustine di tè, fredde e strizzate possono essere applicate nella zona immediatamente sottostante gli occhi per attenuare i segni di stanchezza e il gonfiore, in questo modo le occhiaie saranno meno evidenti. L’ideale è il tè verde, che può essere applicato anche delicatamente con una spugnetta, lasciando agire per circa un quarto d’ora.

2) Patate

Altro rimedio della nonna per attenuare le occhiaie ma anche le borse, sono le patate che, tagliate in fettine sottili vengono applicate sulla zona interessata come un impacco, un vero toccasana per gli occhi stanchi.

3) Cetriolo

Le proprietà del cetriolo sono ben note, questo può essere tagliato come per le patate, a fettine da applicare sugli occhi chiusi per almeno un quarto d’ora. Anche la centrifuga o il succo di cetriolo possono essere utilizzati imbevendo delle garze e applicandole sugli occhi chiusi per lo stesso lasso di tempo.

4) Succo di pomodoro

Un altro rimedio della nonna efficace è il succo di pomodoro, che sempre con l’aiuto di una garzina o un fazzoletto di cotone imbevuto, può essere applicato nella zona interessata. Vedrete che attenuerà il rossore e migliorerà la tonalità della pelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>