Come curare il mal di denti con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Chi non ha mai sofferto di mal di denti può ritenersi fortunato perché molto spesso si tratta di un dolore insopportabile. Non sempre è possibile prevedere quando il mal di denti si farà vivo, può insorgere nei momenti più inattesi e non sempre è possibile correre dal dentista. Proponiamo qui alcuni dei migliori rimedi della nonna che possono di certo alleviare il temibile mal di denti.

  • Aglio

Il rimedio della nonna per eccellenza, non ci aiuterà con l’alitosi ma di certo può alleviare il mal di denti nell’attesa di poter andare dal dentista. Basta tritarne uno spicchio e applicare il tutto sulla parte dolorante il più a lungo possibile, di modo che possa svolgere il suo effetto anestetizzante.

  • Camomilla

Tutti la conoscono per i suoi effetti calmanti e lenitivi, ebbene queste qualità della camomilla possono essere sfruttate anche per il mal di denti. Un infuso fatto con i capolini di camomilla essiccati può essere utilizzato sia come bevanda sia come collutorio, sia come rimedio da applicare direttamente sul dente che duole, aiutandoci magari con un cotton fioc.

  • Chiodi di garofano

Altro rimedio antidolorifico e disinfettante. Queste proprietà naturali dei chiodi di garofano si rivelano ottime anche in caso di ascesso o altre infiammazioni orali. Può essere assunto sotto forma di infuso da utilizzare come collutorio per effettuare degli sciacqui, oppure si può usare l’olio essenziale di chiodi di garofano per applicarlo direttamente dove duole, e poi per trovare un rapido sollievo i chiodi di garofano possono essere masticati.

  • Foglie di cavolo

Altro super rimedio della nonna è il cavolo, soprattutto in caso di dolore da ascesso. Basta preparare dei piccoli impacchi con le foglie di cavolo lessate da applicare magari sulla punta di un cotton fioc e tenere sulla parte dolorante.

  • Cipolla

Anche la cipolla come l’aglio, non sarà di certo utile ai problemi d’alito ma è tradizionalmente considerata un medicamento naturale. Dalle mille proprietà la cipolla può essere masticata cruda per rendere il dolore sopportabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>