Come curare il mal di gola con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

I colpi di coda della stagione fredda si fanno ancora sentire, malgrado ci fossimo già preparati al caldo e alle alte temperature, il mal tempo ci sorprende facendoci dei brutti scherzi. A risentirne in questi casi è molto spesso la gola, per cui ci ritroviamo con quel fastidioso mal di gola che stenta ad andarsene. Ecco quindi degli ottimi rimedi della nonna per curare il mal di gola.

1) Limone

Il succo di limone svolge una naturale azione antibatterica per cui fare dei gargarismi in caso di mal di gola aiuta a disinfettare il cavo orale e a dare sollievo. I gargarismi possono essere fatti col succo di limone o anche aggiungendone qualche goccia all’acqua. È bene anche bere limonate fresche.

2) Olio essenziale di eucalipto

Le proprietà dell’eucalipto sono fin troppo note in caso di raffreddamento. Le sue spiccate proprietà germicide possono essere sfruttate facendo dei suffumigi versando tre o quattro gocce di olio essenziale in un litro d’acqua bollente. A parte questo, è possibile fare anche dei gargarismi diluendo un paio di gocce di olio essenziale in un bicchiere di acqua tiepida, da effettuare due volte al giorno.

3) Cannella

La cannella è una spezia dalle molteplici proprietà e naturalmente fa anche al nostro caso. Assumere cannella aiuta ad alleviare il mal di gola, specialmente se sotto forma di tisana. Si può utilizzare sia in polvere che in stecca, magari grattuggiandola.

4) Salvia

Anche la salvia è una pianta aromatica che non serve solo ad insaporire i nostri piatti. Le sue naturali proprietà battericide possono essere molto utili in caso di mal di gola. È bene quindi preparare degli infusi da bere due o tre volte al giorno con due cucchiaini di salvia essiccata. Da freddo, questo infuso può essere utile per fare dei gargarismi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>