Come accelerare il metabolismo

di Redazione Commenta

Si sa, la strada per dimagrire è quella di mangiare nel modo giusto e di fare tanto esercizio fisico. Tuttavia è necessario dare una mano al nostro metabolismo, se vogliamo velocizzarlo ed ottenere migliori risultati. 

Una regola che può sembrare paradossale, è quella di assumere almeno 1.200 calorie al giorno.  Assumerne di meno, infatti, può rallentare la perdita di peso. Quindi mangiare molto meno del fabbisogno giornaliero fa sì che il nostro corpo tenda ad assimilare tutti i cibi, trasformandoli in grassi.

Abbiamo detto che va bene mettersi a dieta per perdere peso ma è necessario anche l’esercizio. Per mantenere il corpo tonico, vanno bene i pesi, molte ripetizioni, usando pochi chili. In questo modo avviene la sintesi delle proteine, ovvero quel processo intenso che serve a bruciare calorie. Perdere peso senza contemporaneamente allenarsi, fa perdere anche tono muscolare e rallenta il metabolismo che non si sente quindi finalizzato a bruciare le calorie che servono per avere muscoli tonici.

Sulla stessa scia di questo consiglio, muoversi sempre, o comunque il più possibile. Anche semplicemente usare le scale piuttosto che l’ascensore aiuta ad accelerare il metabolismo.

Il verde è un colore da tener presente se vogliamo dare una mano al metabolismo. Quindi sì a tè verde, caffè verde e alghe, contengono sostanze che accelerano la combustione delle calorie.

Un altro alimento che pare stimoli il metabolismo è l’aceto. Questo infatti contiene l’acido acetico che stimola la combustione dei grassi. L’aceto quindi può essere un buon condimento alleato del metabolismo veloce.

Altro alleato è l’omega 3. Assumere quindi pesce ricco di questa sostanza (tonno, salmone, sardine) che aumenta l’efficienza degli ormoni tiroidei durante la sintesi dei grassi.

Va bene anche alternare le quantità e l’apporto calorico dei vari gruppi nutritivi. Se si assume sempre la stessa quantità di calorie, il corpo può adattarsi diminuendo la velocità del metabolismo.

Frutto ideale, amico del metabolismo, è l’anguria. Grazie al contenuto di arginina, l’anguria brucia i grassi, e ne impedisce l’accumulo localizzato.

Mangiare biologico è una scelta sana, pare inoltre che, essendo i cibi biologici privi di conservanti chimici, aiutano a mantenere il metabolismo in attività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>