Quei fastidiosi calli

di Redazione Commenta

I calli, spesso visibili su mani e piedi, sono il risultato di uno sfregamento o di una ripetuta pressione su quella determinata parte del corpo. Si tratta di un fastidio molto diffuso e piuttosto comune, dovuto ad esempio, ad alcune abitudini o alla tipologia del nostro lavoro. Per cui se si tratta di un lavoro manuale, la ripetizione di quel movimento che ci porta ad esempio ad impugnare quotidianamente degli strumenti da lavoro, può favorire la formazione di calli alle mani.

Anche la palestra, dove le nostre mani sollevano attrezzi, pesi, o semplicemente sfregano con forza contro qualcosa, può causare questo problema.

Per quanto riguarda i piedi, più soggetti al problema perché sostengono tutto il peso del nostro corpo, il semplice indossare scarpe scomode o troppo strette o con fastidiose cuciture interne o laccetti e cinturini, fanno si che uno o più punti del piede sfreghino continuamente contro la scarpa favorendo la formazione di calli anche molto dolorosi. Quando i calli sono così dolorosi, succede che spesso siamo portati ad assumere posizioni o posture innaturali, fonte di altri problemi.

È importante dunque prevenire il problema. Le soluzioni sono molto semplici, per le mani ad esempio, se il nostro lavoro ci costringe ad impugnare tutti giorni degli attrezzi, andranno benissimo dei guanti da lavoro, questi presentano delle protezioni che consentiranno alle nostre mani di non essere minimamente intaccate dal lavoro, idem per la palestra, nei negozi specializzati ci sono guanti adatti ad ogni esigenza. Per un tocco in più, spalmare sempre della crema idratante e nutriente, e magari di notte, indossare dei guanti di cotone che favoriscano l’assorbimento nell’epidermide.

Per quanto riguarda i piedi, naturalmente la prima cosa da fare è evitare di indossare scarpe scomode. Scarpe con tacchi molto alti, ad esempio, oltre a comportare problemi di diversa natura, contribuiscono alla formazione dei calli sulla pianta del piede, lì dove la pressione è più forte. Le scarpe sbagliate sono il problema numero uno della formazione di calli, scegliere quindi sempre delle scarpe che si adattino perfettamente al nostro piede e che abbiano una forma e un plantare ergonomici.

Una buona abitudine è fare dei pediluvi con acqua calda in cui sciogliere bicarbonato o sali da bagno. Dopo aver asciugato il piede, rimuovere le cellule morte con una pietra pomice e un po’ di sapone, insistendo sulle zone più dure. Risciacquare e applicare un abbondante strato di crema idratante e nutriente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>