Quando prendere gli integratori alimentari?

di Pina Commenta

Le linee guida mettono in chiaro che le esigenze nutrizionali devono essere soddisfatti in primo luogo attraverso la dieta. Per alcune persone, tuttavia, gli integratori alimentari possono essere un modo utile per ottenere le sostanze nutrienti che altrimenti potrebbero essere carenti.

Gli integratori alimentari non sono dei sostituti del cibo perché non possono replicare tutti i nutrienti e benefici degli alimenti.

Per prima cosa, i cibi integrali offrono tre vantaggi principali rispetto agli integratori alimentari: contengono una varietà di micronutrienti di cui il corpo ha bisogno. Un arancia, ad esempio, fornisce vitamina C più beta carotene, calcio e altri nutrienti. Un integratore alimentare di vitamina C manca di questi micronutrienti.

Un secondo aspetto è che gli alimenti come i cereali, la frutta, la verdura e i legumi forniscono fibra alimentare. La maggior parte dei cibi ricchi di fibre sono anche ricchi di altri nutrienti essenziali.

Un terzo aspetto concerne le sostanze protettive. Gli alimenti contengono altre sostanze importanti per una buona salute. Frutta e verdura, per esempio, contengono sostanze naturali che possono aiutare a proteggere contro il cancro, le malattie cardiache, il diabete e la pressione alta. Molti alimenti sono anche buone fonti di antiossidanti.

Le persone che mangiano bene con una grande varietà di alimenti, tra cui frutta, verdura, cereali, legumi, latticini a basso contenuto di grassi, carni magre e pesce, di solito non hanno bisogno di integratori alimentari.

Tuttavia, le linee guida alimentari raccomandano gli integratori alimentari nelle seguenti situazioni:

  • Per le donne che pianificano una gravidanza è necessario assumere 400 microgrammi al giorno di acido folico;
  • Le donne incinte dovrebbero prendere una vitamina prenatale che include ferro o un integratore di ferro;
  • Le persone che hanno più di 50 anni dovrebbero mangiare cibi fortificati con vitamina B-12 o prendere un multivitaminico che contiene B-12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>