Come combattere la cellulite

di Redazione Commenta

La cellulite non è sempre ereditaria e si possono fare molte cose per eliminarla. I rimedi sono tanti e la cosa più importante e la prevenzione, cioè adottare uno stile di vita sano che non ne permette la proliferazione.

I rimedi sono utili quando la cellulite è comparsa, ma la prevenzione può eliminare il problema alla base. Quindi, per la cellulite e per la salute in generale, la prima cosa da fare è seguire una dieta sana e scolgere regolarmente attività fisica. Non è necessario essere rigidi, ma basta eliminare i cibi spazzatura e i grassi e limitare il sale. Poi è importante camminare all’aria aperta per avere effetti sul fisico e sulla mente. In effetti, anche lo stress si abbassa ed è più facile essere rilassati.  Fumo e alcol devono essere eliminati o limitati ed è importante dormire otto ore a notte.

Per evitare la cellulite e la ritenzione idrica ci sono diversi rimedi e trattamenti. Ad esempio, la pressoterapia può essere efficace perché attiva la circolazione. La mesoterapia è un trattamento medico anch’esso efficace così come la fangoterapia,l’ idromassaggio e i massaggi.

Per capire quale terapia è più adatta bisogna considerare lo stadio della cellulite. Quando è grave, la cellulite è più resistente. In ogni caso, la terapia va adattata alla situazione specifica.

La cellulite di tipo edematoso dipende dalla ritenzione idrica. In questi casi, l’attività fisica è molto utile. Un’attività fisica che mette in movimento tutto il corpo e una dieta non rigida ma sana sono degli ottimi rimedi.

La cellulite fibrosa dipende da un aumento del tessuto connettivo e dall’indurimento dell’adipe. Una dieta con pochi grassi e sale è importante insieme a un allenamento di tipo cardiovascolare.

La cellulite di tipo sclerotico è caratterizzata da tessuto molto duro e noduli di grandi dimensioni. In questo caso lo stadio è avanzato ed è necessario rivolgersi al medico per avere una terapia.

Il mercato propone anche molte creme anti cellulite. Queste sono utili, ma da sole non permettono di superare il problema. Non c’è niente di miracoloso, ma serve lavorare sul proprio stile di vita che deve essere sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>