Le proprietà degli asparagi

di Redazione Commenta

L’ asparago ha un gusto particolarissimo e raffinato. Da qualche anno ha ottenuto il marchio Igp. L’ asparago verde è uno tra i più caratteristici prodotti dell’ agricoltura emiliana. Il Consorzio in Sagra di Tutela dell’ Asparago Verde ha tra i soci fondatori le province di Bologna e Ferrara, i comuni di Malalbergo e Mesola e diverse cooperative di produzione e aziende agricole dei territorio riconosciuti come produttori autorizzati. Tra gli obiettivi del Consorzio la tutela, la valorizzazione e la vigilanza della denominazione “Asparago Verde di Altedo Igp” sia in Italia sia all’estero. Ma quali sono le proprietà dell’ asparago ? Nella tradizione gli asparagi si consumano lessati e conditi con olio e sale, gratinati. Sono molte le frittate, zuppe, creme e risotti che li vedono protagonisti.

La cottura al vapore ne mantiene inalterato l’aroma e contiene la perdita di elementi nutritivi. Gli asparagi sono ricchi di fibra, vitamina C, carotenoidi e sali minerali quali calcio, fosforo e potassio. Contengono poche calorie, ma è necessario fare attenzione perché la loro caratteristica è stimolare l’ appetito. Sono depurativi e diuretici. Riducendo il ristagno di liquidi nei tessuti sono indicati contro la cellulite e sconsigliati per chi soffre di disturbi renali, di calcoli, prostatiti e cistiti. Per acquistare l’ asparago verde di Altedo, sulle confezioni di vendita deve essere indicata la dicitura: “Asparago Verde di Altedo”, seguita dalla dizione “Indicazione Geografica Protetta”. Nel medesimo campo visivo deve comparire nome, ragione sociale, ed indirizzo del confezionatore. Obbligatoriamente dovrà figurare il logo, ossia il simbolo distintivo della I.G.P. “Asparago Verde di Altedo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>