Come dormire bene

di Redazione Commenta

Il fabbisogno quotidiano del sonno è strettamente personale, con l’ inizio dell’ autunno ritornano anche i problemi di insonnia o del riposo difficile, che non si ha più la possibilità di compensare, contrariamente al periodo delle ferie, con il pisolino pomeridiano. Da qui la necessità di un sonno ristoratore che, pur essendo un’ esigenza di tutti, si modella sulla persona, esattamente come un abito. Molto importanti i ritmi degli organismi, alcuni attivi dopo il tramonto, altri arzilli sin dal primo mattino. Altro aspetto da considerare è il fattore età: se un neonato dorme tra le 17 e le 20 ore il giorno, gli adulti oscillano tra le 7 e le 8.

Con l’ avanzare dell’ età le ore di sonno tendono a diminuire e la necessità di riposo di un anziano può scendere sotto le sei ore. Quello che davvero importa, al di là delle differenze quantitative del sonno, è la qualità del riposo. Se una sola notte di sonno ridotto non crea problemi, perché si riesce a recuperare quanto perso nella notte successiva, è la carenza cronica di sonno a creare problemi, rendendo il soggetto più facilmente aggredibile da disturbi fisici e psichici.

Ma se l’ insonnia è uno dei disturbi più diffusi, colpisce infatti una persona su tre, per favorire la buona notte è possibile seguire degli accorgimenti, che la multinazionale americana del riposo Tempur ha racchiuso in una pratica “Guida al sonno”, consultabile dal sito www.tempur.it. Nell’ ambito dell’ alimentazione è consigliabile evitare l’ assunzione di bevande a base di caffeina dopo le 18 a favore di acqua, latte e tisane. L’ alcol presenta delle controindicazioni, perché se è innegabile che induca sonnolenza, inibisce anche quel sonno profondo necessario per risvegliarsi riposati a dovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>