Gli ‘svantaggi’ della dieta senza glutine

di Redazione Commenta

Della serie ‘oltre al danno la beffa’. Chi soffre di celiachia deve per forza di cose consumare alimenti senza glutine se vuole mangiare un certo tipo di cibi, ma al contrario di quanto si pensava fino ad oggi i cibi senza glutine farebbero ingrassare e non dimagrire. In qualche modo, dunque, ‘piove sul bagnato’.

Purtroppo nel corso degli anni si era diffusa la moda di mangiare cibi senza glutine anche se non ce n’era effettivo bisogno, perchè sembrava che questi alimenti facessero perdere molto peso. Ma secondo quanto si evince merso da una recente ricerca questi tipi di cibi contengono molti grassi poco salutari.

Secondo i risultati di questo studio britannico, i prodotti senza glutine in vendita nella grande e piccola distribuzione, contengono grassi fino a cinque volte tanto rispetto ai prodotti da forno con glutine. Rispetto agli alimenti classici la media del contenuto di grassi nei prodotti da forno senza glutine più diffusi è di 3 volte tanto.

Perciò assumere i cibi senza glutine porta un altro problema a chi soffre di celiachia, che oltre a dover rinunciare ad alcuni tipi di alimenti deve anche considerare il fatto che questi cibi gluten free portano ad accumulare grasso in eccesso molto velocemente. Ma non si tratta solamente dell’aspetto esteriore, perchè infatti questi grassi non sono salutari per l’organismo. Senza dimenticare poi che i prodotti senza glutine costano anche molto caro. Il suggerimento perciò è quello di evitare assolutamente questi cibi soprattutto se non se ne ha bisogno in quanto non affetti da celiachia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>