Alimenti per curare la colite

di Redazione Commenta

Quali sono gli alimenti che aiutano a curare la colite? Prima di capirlo occorre conoscere la colite, seppure fornendo una spiegazione per forza di cose non approfondita in questa sede.


In primo luogo c’è da dire che la sindrome da colon irritabile, o più comunemente detta colite è una patologia molto comune, probabilmente di origine psicosomatica e genera forti dolori addominali, meteorismo, stitichezza e tensioni addominali che provocano persino nausea e vomito. Il cibo è a dir poco fondamentale in un momento in cui si ha a che fare con la sindrome da colon irritabile.

Quando si è soggetti alla colite è molto importante seguire una dieta bilanciata che sia a basso contenuto di materiale indigeribile in modo da evitare l’accelerazione del tremito intestinale.

Cibi da escludere

In modo tassativo bisogna escludere i cibi piccanti, quelli acidi e le spezie in generale.

Gli alimenti che sono sconsigliati in caso di colite sono: aceto, cibi crudi, frutti con la buccia, verdure con gambo,legumi secchi, cibi speziati esotici, alcolici, frutta secca, cavolo, cavolfiore, carni grasse, carne, funghi, cipolle, pane e pasta integrali, sedano e noci.

Cibi necessari per la cura della colite

Gli alimenti invece che andrebbero consumati in questi periodo di forti dolori addominali sono i seguenti:

fette biscottate, crackers, yogurt, prosciutto magro, pane bianco raffermo o tostato, formaggi e paste cotte, uva privata di buccia e semini,riso privato dell’amido, pasta bianca, carne di vitella, di pollo, pesce a polpa bianca, carote, punte di asparagi, zucchine senza semi, insalata, indivia, fagiolini teneri, frutta cotta o cruda molto matura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>