Dieci consigli per non farsi mai mancare la Vitamina C

di Redazione Commenta

Sono numerose le ragioni in base alle quali affermare che la vitamina C è fondamentale per l’organismo. Questa vitamina, infatti, lo protegge dai malanni di ogni singola stagione. Nel contempo, è in grado di aiutare l’organismo a combattere i microrganismi che causano raffreddori e influenze. Tuttavia, durante il inverno si consumano meno alimenti che la contengono.

Fortunatamente, medici ed esperti hanno stilato una sorta di decalogo per rispondere alle domande “Dove cercarla?”, e “Perché consumarla”, così da non farsela mai mancare. Vale, dunque, la pena leggere queste dieci regolette.
1. In primo luogo, la vitamina C è presente nella frutta e in particolare nei seguenti tipi di frutta: agrumi, kiwi, fragole, ribes nero. Inoltre è presente nelle verdure quali pomodori, peperoni, broccoli, rucola, cavolfiori, cavolo, spinaci.
2. Consumare tre frutti freschi al giorno modificandone di volta in volta il tipo e preferendo gli agrumi è un’ottima strategia.
3. A pranzo e cena, occorre mangiare verdura fresca di stagione, cambiandone il tipo e il colore.
4. Non si deve conservare troppo a lungo la verdura e la frutta, poiché altrimenti perderanno le loro vitamine.
5. La vitamina C è sensibile alla luce e all’ossigeno: frutta e verdura andrebbero conservate in luoghi chiusi e non esposti alla luce diretta.
6. La vitamina C è idrosolubile e si degrada con il calore. Se frutta e verdura sono bollite in acqua la vitamina si perde.
7. Meglio consumare la frutta e la verdura cruda.
8. Aggiungere limone al tè, alla carne e al pesce.
9. Un corretto consumo di vitamina C è consigliato ai bambini e a chi soffre d’infezioni ricorrenti.
10. Una sigaretta “brucia” circa 20 mg di vitamina C, i fumatori devono assumerne una maggiore quantità per raggiungere il fabbisogno giornaliero consigliato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>