Diabete, un italiano su tre non sa di averlo

di Redazione Commenta

Sono più di cinque milioni gli italiani diabetici. Parliamo, inoltre, di un numero che è destinato a crescere ulteriormente. Il più delle volte, a voler essere precisi nel novantacinque per cento dei casi, si parla di persone che hanno il diabete di tipo due. È quanto viene fuori dai dati rilasciati dall’Osservatorio ARNO Diabete. Si tratta di che sono stati elaborati in collaborazione con Cineca nonché con la Società Italiana di Diabetologia (Sid).

Le indicazioni sul numero dei diabetici che vivono nel nostro Paese sono, dunque, calcolate sul numero di diagnosi e prescrizioni, ma c’è un particolare che spesso viene trascurato e che andrebbe tenuto altamente in considerazione: secondo le stime in Italia vi è almeno un diabetico non diagnosticato ogni due – tre diabetici diagnosticati.

Cifre

Stando a quanto riportato dal rapporto ARNO Diabete sviluppato dall’omonimo osservatorio, gli italiani che hanno “ufficialmente” il diabete sono 3.750.000. Una cifra ragguardevole, non c’è che dire.

Incognite

Questi dati però non tengono in considerazione, da quanto si legge, dei diabetici che non hanno ricevuto alcun tipo di cura o prestazione dal SSN, e non hanno richiesto un’esenzione per malattia oppure non sono mai stati ricoverati nel 2012.

Statistiche

Il 65% di loro ha un’età pari o superiore a sessantacinque anni e uno su cinque ha un’età superiore agli ottant’anni. Meno del tre per cento dei diabetici ha un’età inferiore a trentacinque anni. In questi casi si tratta prevalentemente di diabete tipo uno. Occorre, dunque, tenersi aggiornati su questi particolari. Assolutamente non trascurabili, onde prevenire il diabete di qualsiasi tipo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>