Quali sono i carboidrati consigliati per l’attività aerobica

di Redazione Commenta

Vi sono i carboidrati consigliati nei periodi in cui si fa attività aerobica? La risposta è si. Al fine di scegliere quali sono i carboidrati funzionali all’attività fisica è importantissimo ragionare in primo luogo sulla funzione che rivestono, e poi sul contesto in cui vengono inoltrati.

Prima dell’attività aerobica

È importante assumere carboidrati a medio-basso indice glicemico. La loro perfusione nel corpo umano sarà ben distribuita per tutto il tempo che precede la performance. Ciò eviterà rischi di picco glicemico-insulinico. Nel contempo, è meglio selezionare molecole complesse ed evitare di eccedere col fruttosio. Esso si trova principalmente nei frutti e il cui apporto è da collegare a quello di fibra alimentare.

Cosa mangiare (due ore) prima: sono consigliatissimi i cibi e gli alimenti poco raffinati o contenenti carboidrati poco raffinati o composti da ingredienti con discrete quantità di fibra alimentare. In particolar modo il consiglio è quello di mangiare frutta (non più di trecento grammi per volta ed eventualmente in combinazione con altri alimenti), ortaggi, pane di segale, pane integrale, riso basmati con olio, pasta con verdure e riso con verdure.

Durante l’attività aerobica

I carboidrati da consumare nel corso dell’attività aerobica dovrebbero essere a medio-alto indice glicemico, al fine di permettere un assorbimento rapido ed un utilizzo altrettanto veloce.

Cosa mangiare durante: maltodestrine, vitargo, saccarosio, glucosio e fruttosio.

(Subito) dopo l’attività aerobica

I carboidrati da assumere subito dopo l’attività aerobica dovrebbero essere invece ad alto indice glicemico se integrati subito dopo il lavoro fisico ovvero durante i primi quindici minuti o al massimo entro la prima ora successiva all’allenamento.

Se introdotti dopo più di sessanta minuti dal termine della sessione, sono consigliati i carboidrati a medio-basso indice glicemico.

Cosa mangiare dopo: prevalentemente pasta bianca scondita, riso bianco scondito, pane bianco, polenta scondita, gallette, banane, patate bollite scondite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>