Birra: fa bene al cuore e alla circolazione

di Braganti Commenta

Niente da fare la birra proprio non mi piace eppure ha diverse ed importante proprietà benefiche: una nuova ricerca dice infatti che fa bene al cuore, alle arterie e pare essere in grado di migliorare la circolazione. Insomma sembrerebbe proprio che la birra, che ha origini antichissime sia una bevanda indispensabile; a dirlo sono stati alcuni scienziati greci dell’Università di Harokopio che hanno condotto uno studio su 17 persone adulte.

Hanno potuto constatare come dopo aver bevuto mezza pinta di birra (che corrisponde a circa mezzo litro) le arterie fossero più flessibili e come ci fosse un flusso di sangue migliore;  questo secondo i ricercatori sarebbe dovuto agli antiossidanti e alla quantità di alcol contenuti nella birra. Inoltre pare che questi benefici si ottengano solo bevendo birra classica: con altri tipi di bevande alcoliche pare invece non si raggiungano gli stessi risultati.

QUALI SONO LE SOSTANZE CONTENUTE NELLA BIRRA

  • Polifenoli
  • Vitamina B6
  • Acido folico

A differenza di quello che si pensa non fa ingrassare; chiaramente bisogna assumerla in dosi moderate.

Photo Credits| Guy Renard su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>