Smettere di fumare: le vostre testimonianze

di Redazione Commenta

Smettere di fumare non è un gesto semplice; tuttavia sono molte le persone che ci sono riuscite. Qualche giorno fa abbiamo chiesto all’interno della nostra pagina Facebook “Avete smesso di fumare? ci raccontate come avete fatto?” e sono molte le risposte che abbiamo ricevuto.

C’è Maria ad esempio

Salve,
io ho fumato tantissimo per una vita, addirittura con la stessa sigaretta ne accendevo un’altra…….non ne potevo più ma non volevo smettere…mi ha aiutata una malattia.
Ho scoperto di avere un tumore al seno circa dieci anni fa. Il dottore che me l’ha detto, è stato veramente crudo, ed io ero talmente sconvolta da non capire più una parola di quello che diceva in seguito.
La mia mente ha associato la parola tumore alle sigarette e, dopo i pianti da creare un nuovo mare, ho buttato il pacchetto di sigarette e n ho più fumato, anzi, mi sono sentita come le persone che non hanno mai fumato. Il fumo degli altri ha cominciato a darmi fastidio e quando siedo vicino ad una persona che fuma, ne sento la puzza. Non ho avuto bisogno di nicotina.
Una mia amica, tempo addietro, ha usato i cerotti alla nicotina e fumava lo stesso, così il suo corpo ne aveva doppia razione.
Penso che dipenda tutto dalla mente. Se si ha fiducia in un metodo, allora si smette. Io non ho mai avuto fiducia in nulla…brutto carattere…però la malattia era reale.
Ciao, spero di avervi aiutati.
Maria

E c’è anche chi parla della famosa sigaretta elettronica, che pare non essere amata da tutti. Mary, a questo proposito ci dice

Io la comprerei subito. Ho smesso 6 anni fa (40 sigarette negli ultimi tempi, fumavo da 35 anni ). Non mi era stato imposto da nessuno. Semplicemente non volevo essere più schiava di quel tubicino di carta con dentro tanto veleno. L’astinenza da nicotina dura pochi mesi; il problema vero, anche se sembra sciocco, è la gestualità che ti viene a mancare e che ti dà senso di sicurezza… Sembra assurdo ma per me è stato così. non facevo niente senza di “lei”. Allora compravo le sigarette di plastica. Ora sono LIBERA

La volontà, quando fumi tanto e da tanto tempo, non basta a meno che non si è masochisti. La paura di qualche malattia grave può far smettere, altrimenti è veramente DURA. La sigaretta elettronica può aiutare. La mia era sempliemente di plastica e mi è stata d’aiuto.

Ci sono poi quelle persone che invece temono la sigaretta elettronica perchè pensano non siano sicure tuttavia ricordiamo che un recente studio ha messo in evidenza come sia un valido aiuto per quelle persone che desiderano smettere di fumare; è fondamentale poi avere molta forza di volontà.

Raccontateci come avete smesso di fumare scrivendoci una mail a [email protected]

Photo Credits| Qfamily su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>