Pellicce per bambini con sostanze tossiche

di Redazione Commenta

Pellicce per bambini con sostanze tossiche, pericolose e potenzialmente cancerogene: è questo il preoccupante allarme della Lav dopo aver esaminato i risultati di un’indagine che ha preso in esame alcuni capi, di diverse marche (vendute a Milano, Roma, Monza e anche attraverso il web) con degli inserti in vera pelliccia e destinati a bambini dai 18 mesi ai 12 anni.

In particolar modo in questi capi di pelle e pelliccia le quantità di sostanze chimiche ritenute pericolose sarebbero presenti in misura eccessiva rispetto a quanto dettato dalla legislazione europea relativa alle sostanze chimiche (Reach).  Uni dei capi presi in esame non potrebbe neanche essere messo in commercio perchè conterrebbe una quantità troppo elevata di Nonilfenolo Etossilato rispetto allo Standard Reach (ma allora perchè a monte non ci sono maggiori controlli? Che gli interessi economici siano sempre più importanti anche se si parla di salute?).

Nei capi presi in esame sono state trovate anche tracce di altre sostanze tossiche e pericolose presenti in quantità eccessive come il Pcp Pentaclorofenolo, TeBt Tetrabutil Stagno, TeCp Tetraclorofenoli, Tetracloro Etilene, metalli pesanti (Cromo III, Alluminio, Piombo) ed anche tracce di Idrocarburi Policiclici Aromatici (Pirene, Naftalene, Fenantrene, Fluorantrene) tutte (avete capito bene, tutte) sostanze estremamente nocive.

Possibile che le aziende mettano in commercio capi di abbigliamento destinati ai più piccoli, ai soggetti più indifesi con sostanze così tanto pericolose: perchè non iniziate a produrre abiti non pericolosi? La Lav quindi chiede sia alle aziende produttrici che al Ministero della Salute di ritirare tutti questi capi segnalati ed anche di diramare un’allarta RAPEX (Rapid Exchange of Information System of the EU) agli altri paesi membri dell’UE e vietare l’uso di pelliccia animale.

Vi invito a dare un’occhiata alle schede di questi prodotti all’interno del sito della Lav a questo link.

Mi viene solo da dire: pellicce per bambini di pelle vera? Meglio di no! Cerchiamo di capire e di far capire ai più piccoli che non è indispensabile uscire di casa con una pelliccia e che, anche se freddo possiamo tranquillamente indossare altri capi meno pericolosi di una pelliccia. Basta con gli animali uccisi per fare una pelliccia!

Photo Credits| Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>