Il succo di pomodoro è meglio delle bevande energetiche

di Redazione Commenta

Dopo aver svolto attività fisica, il succo di pomodoro è meglio delle bevande energetiche alle quali ci rivolgiamo per riprendere le forze, un’abitudine ormai entrata nel costume italiano. A volte anche solo per scambiare quattro chiacchiere in palestra o per darci un tono, una bevanda energetica sembra essere la soluzione ideale.

Il rischio è che contengano anche zuccheri nonostante siano spacciate per bevande light, come dicono sulle etichette, insomma, bisogna trovare un’alternativa sana. Ed eccola pronta, suggerita dagli esperti, il succo di pomodoro è meglio delle bevande energetiche, rimedia ai danni muscolari e al cervello e contrasta l’ossidazione e l’infiammazione del corpo.

Perchè si ricorre alle bevande energetiche o energy drink, come ormai si chiamano comunemente? Per reintegrare i sali minerali perduti con la sudorazione dell’attività fisica, magari un po’ energica, come correre o andare in bicicletta, ma anche l’aerobica è impegnativa, soprattutto se si tratta di ballo sul tipo dello zumba fitness. Sarà capitato anche a voi di sentire la necessità di ritemprare il fisico.

La bevande energetica reintegra i carboidrati e altre sostanze utili all’organismo, ma non tutti sono d’accordo, ad esempio, un team di scienziati greci è del parere contrario. La dottoressa Christina Tsitsimpikou, ricercatrice del General Chemical State Laboratory of Greece di Atene, ed il suo team, hanno condotto un interessante studio che ha messo a confronto le bevande energetiche ed il succo di pomodoro bevuti dopo l’attività sportiva.

Per verificare quale fosse l’esatto effetto benefico di entrambi, sono stati coinvolti nello studio 15 atleti, divisi in due gruppi di controllo. In assoluto tutti hanno eseguito esercizi fisici, il primo gruppo beveva succo di pomodoro, il secondo bevande energetiche. Lo studio è durato due mesi, durante i quali sono stati effettuati regolari controlli, sia prima che dopo l’esercizio fisico.

I risultati sono stati evidenti, chi aveva bevuto succo di pomodoro aveva avuto un recupero muscolare più veloce, rispetto a chi aveva consumato una bevanda energetica. Il merito, secondo gli esperti, è tutto del licopene, che fornisce il tipico colore rosso ai pomodori. Gli antiossidanti contenuti nei pomodori aiutano a combattere il cancro e le malattie cardiache.

Da oggi, dunque, sappiamo che il succo di pomodoro è meglio delle bevande energetiche, fra l’altro, i benefici del pomodoro sono già conosciuti, agisce su depressione e malumore; il concentrato di pomodoro fa bene a colesterolo e pressione alta.

Photo credit: ^_^ George ♥ AIR & Travel ^_^ su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>