Il profumo dell’erba appena tagliata calma l’aggressività

di Mariella Commenta

Profumi e sapori possono essere curativi, il profumo dell’erba appena tagliata calma l’aggressività, riduce lo stress ed è salutare per la mente. A quantidi noi è capitato di sentire un particolare odore che ci ricorda l’infanzia o un avvenimento della nostra vita? Gli aromi piacevoli spesso aiutano anche la psiche, agiscono sull’umore.

Non a caso l’aromaterapia è entrata fra le abitudini degli italiani come trattamento sia fisico che psicologico. Un curioso studio francese ha voluto proprio studiare gli effetti degli aromi, se e quanto potessero influenzare la mente, e quali emozioni potessero suscitare. Si è scoperto così che l’aroma del pane appena sfornato suscitava benessere e buonumore.

Allo stesso modo, un’altra ricerca sancisce che il profumo dell’erba appena tagliata agisce sul cervello tanto che calma l’aggressività e fa bene alla mente. L’aromaterapia si basa proprio sul principio che gli aromi sprigionati dalle piante o da un profumo, possano avere una risposta positiva dal cervello.

Si tratta di meccanismi molecolari ancora poco conosciuti e, per avere una risposta più precisa, la dottoressa Judith Reinhard, neuroscienziato presso il Queensland Brain Institute, ed alcuni colleghi della University of Queensland, hanno voluto condurre uno studio per approfondire l’argomento. I risultati sono stati presentati all’Australian Neuroscience Society’s 2013 annual meeting che si è tenuto in questi giorni a Melbourne.

Secondo i ricercatori le api mellifere hanno molta affinità con l’uomo, per questo i test sono stati effettuati su di loro:

Le api da miele sono un ottimo modello perché, proprio come gli esseri umani, sono estremamente sociali e soggette a stress, che le rende aggressive. Le api esposte al profumo di erba tagliata in realtà hanno alterato i livelli di espressione genica nel cervello, fornendo nuovi indizi per quanto riguarda la base neurale dell’aggressività.

L’effetto calmante dell’erba appena tagliata è dunque da tenere in considerazione quando abbiamo bisogno di rilassarci, certo, per chi vive nelle grandi città non sarà facile imbattersi in questo profumo, ma si potrebbe trovare il tempo per andare in campagna o, se si ha la fortuna di possedere un giardino, sarà sufficiente dotarsi di un taglia erba, unendo due benefici, si svolge attività fisica e si potrà odorare il profumo dell’erba appena tagliata.

I ricercatori concludono che è presto per speculare su eventuali trattamenti di aromaterapia per curare malattie mentali, o intervenire sull’aggressività ma, stando alle risposte ottenute positive, non riguardavano solo la soddisfazione del lavoro compiuto nel proprio giardino, si trattava di influenza del profumo dell’erba appena tagliata che li portava ad essere più sereni.

Photo credit: chris.corwin su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>