I rimedi naturali per eliminare la pancia gonfia

di Mariella Commenta

Il gonfiore addominale è un disturbo frequente, i rimedi naturali per eliminare la pancia gonfia, possono tenere sotto controllo il problema, senza ricorrere ai farmaci della medicina tradizionale. Naturalmente, ai rimedi bisogna abbinare uno stile di vita corretto, soprattutto a tavola.

I rimedi naturali per eliminare la pancia gonfia sono in valido aiuto nel caso in cui l’origine del disturbo è legata a problemi di alimentazione, periodi di stress o crisi d’ansia. Ma sono anche ottimi per risolvere quelli legati alle fase del ciclo mestruale.

Anche se non lo sappiamo, la pancia gonfia può essere riconducibile ad alcune intolleranze alimentari, più o meno gravi, verso cibi particolari. In questo caso è consigliabile sottoporsi ad alcuni esami specifici. Anche in questo caso i rimedi naturali per eliminare la pancia gonfia sono efficaci. Va tenuta sotto controllo l’intolleranza al lattosio, segnalata tra le maggiori cause di gonfiore addominale nei soggetti sensibili.

Tra i rimedi naturali per eliminare la pancia gonfia, è decisamente il finocchio, che tiene sotto controllo la digestione. Una tisana o decotto sono indicati per ridurre il gonfiore e regolarizzare l’intestino. Sotto forma di tisana o decotto è indicato per la riduzione del gonfiore e la regolarizzazione intestinale. Contribuirà alla riduzione dell’aerofagia e migliorerà l’azione digestiva. Anche i fermenti lattici vivi aiutato a regolarizzare l’intestino, grazie al ripristino della naturale flora batterica.

Non ultimo fra i rimedi naturali per eliminare la pancia gonfia, ci sono i chiodi di garofano, che contribuiscono al rilassamento delle pareti digestive alleviando gonfiore e spasmi. Se ne potranno usare fino a un massimo di tre per integrare degli infusi caldi.

Cumino, anice e coriandolo possono essere acquistati in erboristeria sotto forma di semi o anche di infusi già pronti. Queste benefiche bevande potranno essere preparate utilizzando piante che contribuiscono a sgonfiare la pancia come il cumino, l’anice e il coriandolo, acquistabili in erboristeria sotto forma di semi o anche di infusi già pronti. Tisane e decotti si possono preparare anche per valeriana, melissa, camomilla e biancospino, usati anche per curare i sintomi legati all’ansia. Rilassano i muscoli intestinali e riducono il dolore causato da spasmi e gonfiore.

La raccomandazione è sempre la stessa, bisogna prestare particolare attenzione a eventuali possibili interazioni con i farmaci che si stanno assumendo e alle possibili intolleranze alimentari.

Photo creidit: a Ryan Somma su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>