Il succo di cedro per eliminare la cellulite

di Mariella Commenta

Non tutti lo sanno ma il succo di cedro per eliminare la cellulite è uno dei rimedi naturali più efficaci anche se ancora poco conosciuti. É un agrume che, fra le tante proprietà, ha proprio quella di saper contrastrare l’aumento di adipe e tenere attivo l’intestino.

Il cedro è prevalentemente conosciuto per l’uso dolciario, la scorza, spessa e aromatica, viene fatta candire e impiegata per la preparazione di pandolci, panettoni e torte. Il suo prezioso olio essenziale è l’ingrediente base di tanti profumi. In realtà il cedro sarebbe ottimo come frutto da consumare fresco o in spremuta al pari degli altri agrumi.

Lo si trova più facilmente a novembre, in questo mese, infatti, inizia la raccolta del cedro in Calabria e Sicilia, le regioni italiane che sono le maggiori produttrici di alberi di cedro. Attenzione invece alle bibite già pronte, come per tutte le bevande a base di frutta di produzione industriale, spesso hanno un elevato contenuto di zucchero e alte dosi di conservanti.

Succede spesso che a fronte di una bassa percentuale di frutta, i conservanti inibiscano l’apporto di antiossidanti naturali. Meglio sarebbe acquistare il cedro fresco e preparare le bibite in casa, per fare scorta di tutte le sue proprietà.

Ricco di vitamina C, flavonoidi e sali minerali, il cedro è uno dei frutti più efficaci per contrastare i cedimenti dei tessuti provocati dai radicali liberi e da un’alimentazione eccessivamente ricca di proteine e disordinata.

Per eliminare la cellulite, o almeno ridurla, e ripulire l’intestino in profondità, segui per 2 settimane un programma semplicissimo. Tutte le mattine bevi a colazione una spremuta di cedro; la sera fai un bagno rilassante con un pugno di sale marino integrale e, subito dopo, massaggia sul corpo un cucchiaino di olio di sesamo con 3 gocce di olio di cedro.

Si può usare anche come integratore, con qualche accortezza. Il cedro ha pochissima polpa che, per di più, ha un sapore troppo aspro. La migliore e più efficace assunzione è attraverso la spremitura. Il succo di cedro fresco, bevuto al mattino con l’aggiunta di acqua tiepida e un cucchiaino di miele di tarassaco, è un vero e proprio integratore vitaminico che rinforza e disinfetta le pareti interne del colon, prevenendo le fermentazioni e i gonfiori.

Photo credit: Smabs Sputzer su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>