Per difenderci dal sole tè verde e ginseng

di Redazione Commenta

Per difenderci dai raggi dal sole possiamo ricorrere al tè verde e al ginseng; a dirlo sono i risultati di uno studio condotto da due ricercatori statunitens i dell’Università Bastyr di Kenmore e del Botanical Medicine Academy di Vashon (Washington) che avrebbero messo in luce come alcuni composti di piante ed erbe possano siano utili nel prevenire le scottature ma anche i danni alla pelle proocati dai raggi UV.

Le piante che avrebbero queste proprietà benefiche sono diverse; tra queste il ginseng asiatico (Panax ginseng), il tè verde (Camellia sinensis) ma anche la Propoli o il Pino marittimo (Pinus maritima) e la Vite (Vitis vinifera) e molte altre. Inoltre, anche assumere tè verde o applicarlo localmente pare essere una valida soluzione. Tuttavia sono necessari ulteriori approfondimenti (anche per capire se certi agenti foto protettivi naturali possano poi interferire con la produzione di Vitamina D) ma per avere una protezione maggiore, accanto ai prodotti che già usiamo per difenderci dai raggi solari, possiamo ricorrere ad una di questi rimedi naturali fermo restando non bisogna comunque sia abusarne e che comunque sia in presenza di altre patologie occorre sempre rivolgersi prima ad un medico.

Via| La Stampa

Photo Credits| Dano su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>