Giornata Mondiale senza tabacco: 31 maggio 2012

di Redazione Commenta

Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt); lo slogan scelto per la campagna di sensibilizzazione è “Dai spegnila” dove al posto della lettera “i” potete trovare proprio una sigaretta spenta. Sono sempre di più ricerche mediche che ci mettono in guardia sui possibili rischi per la nostra salute causati dalle sigarette, eppure nonostante ciò le persone che continuano a fumare sono sempre moltissime. Pensate che nel mondo i morti il fumo ogni anno sono 6 milioni e 83 mila in Italia: sarebbe il caso di dire “basta” una volta per tutte. Fumo che causa tumori, malattie della pelle ma anche invecchiamento precoce: conseguenze molto pericolose di un gesto che non accenna a voler diminuire.

La Lilt che quest’anno celebra 90 anni di attività proprio in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco ha organizzato insieme all’ ECL (European Cancer Leagues), in concomitanza con la Settimana europea contro il Cancro anche conferenza dal titolo “Prevenzione prima di tutto. Controllo del tabacco, screening e sani stili di vita”, che avrà luogo presso il Ministero della Salute. Ricordiamo anche che le Sezioni Provinciali LILT, i vari punti Prevenzione/Ambulatori ed i tantissimi volontari sono sempre a disposizione di quanti desiderino maggiori informazioni e consigli su come poter smettere di fumare; inoltre, è attiva la linea verde SOS Lilt 800-998877 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 dove rispondone medici ed esperti.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web della Lilt

Fonte Lilt

Photo Credits| g.iulina su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>