Gli incidenti domestici, le prime cure da fare a casa

di Redazione Commenta

Secondo gli ultimi dati Istat sono quasi tre milioni all’anno gli incidenti domestici, di cui il 70 per cento sono donne, cadute accidentali, contusioni e ferite da taglio i più frequenti. Le nostre bisnonne dicevano che “ogni guaio ha il suo rimedio”, per rimediare avevano a disposizione le “cose di casa”: le fette di patate per le ustioni, aceto per disinfettare le ferite. Fortunatamente oggi ci sono numerosi farmaci più pratici da usare e molto più efficaci.

In caso di ustioni, ad esempio, raffredda subito la cute mettendola sotto l’acqua per 10 minuti. Il freddo interrompe l’azione lesiva del calore, riduce il dolore e limita il formarsi della vescica. Se l’ustione è superficiale, la pelle appare calda e arrossata ma senza bolle, applica una crema lenitiva a base di ossido di zinco, aloe vera o calendula. Se invece si forma una vescica con del siero che poi si rompe, per evitare infezioni disinfetta con una crema antibiotica o con un prodotto specifico che contenga un mix di sostanze antisettiche e riparatrici come la fadiazina d’argento, l’aloe e l’acido ialuronico, copri con una garzina sterile.

Se facendo i lavori domestici ti pieghi a terra bruscamente senza piegare le ginocchia e, altrettanto bruscamente cerchi di alzarti, può capitare di avvertire un dolore acuto alla zona lombare. Si tratta del classico colpo della strega, fai subito una doccia calda, orientando il getto sulla contrattura muscolare. Oppure applica un’apposita fascia autoriscaldante che trovi in farmacia.

Se senti il bisogno di riposare, prendi una compressa da 500 mg di paracetamolo (ha un’ottimo effetto analgesico) e mettiti a letto per un paio d’ore con un cuscino basso. Dopo quattro ore riprendi il paracetamolo. Se il dolore non passa e coinvolge anche un gluteo e la relativa gamba, rivolgiti ad un ortopedico, potrebbe trattarsi di una protusione discale, anticamera dell’ernia.

Se per spostare i mobili, pulire la casa o fare il cambio di stagione ti ritrovi con dolori muscolari, fai un bagno caldo (temperatura dell’acqua 38 gradi) e poi massaggia le parti che ti fano male con una pomata all’arnica.

Per le ferite da taglio, lavale con acqua corrente e disinfettalo con un farmaco alla betadine o ammonio quatemario. Poi tampona la ferita con una garzina sterile premendo il più possibile, per almeno 10 minuti, in modo da coagulare il sangue. Quindi applica una crema o una polvere antibiotica e proteggi la ferita con un cerotto.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>