Un cartone animato per imparare a prevenire il tumore della pelle (melanoma)

di Redazione Commenta

La prevenzione di qualsiasi malattia, si sa, è il primo passo per sperare nella guarigione, le regole sono semplici ma bisogna conoscerle, per questo la Fondazione Meleanoma e la Scuola Italiana di Comix hanno realizzato il primo fumetto dark mai realizzato in Italia, si chiama Le avventure di Neo ed insegna le regole per prevenire il tumore della pelle (melanoma). Il cartoon sarà distribuito in tutte le scuole medie e superiori della Campania.

Lo scopo del cartone animato è sensibilizzare soprattutto i giovani utilizzando un linguaggio che loro ben conoscono, una buona informazione è alla base della diagnosi precoce del tumore della pelle che fa registrare ancora troppi decessi perchè non si riconoscono i sintomi, spesso sottovalutati. Già dal 2010 la Fondazione melanoma è in rete con un sito (fondazionemelanoma.org) facilmente consulatibile, e piuttosto completo di informazioni scentifiche, video, news che in modo chiaro divulgano messaggi utili per la prevenzione del melanoma (tumore della pelle).

Fra i tanti consigli per prevenire il tumore della pelle, ad esempio, è fare poco ricorso alle lampadi abbronzanti perché sono cancerogene come il fumo di sigaretta. Basterebbe un semplice esame della pelle eseguito da uno specialista per individuare questo tumore nella fase iniziale, quando le percentuali di guarigione raggiungono il 90 per cento. Alla presentazione del cartone animato alla stampa, erano presenti all’Istituto Pascale, fondatore con la Seconda Università di Napoli della Fondazione Melanoma, gli studenti delle scuole, i comici Gigi e Ross e Alessandro Bolide del cast di “Made in Sud”, che hanno aderito al progetto.

É un fumetto che racconta, in chiave noir, due storie parallele, quella della giovane Federica che si fa controllare un neo sospetto e le viene diagnosticato un melanoma avanzato all’Istituto “Pascale” e quella immaginaria di Derma City, che rappresenta il tumore che lavora all’interno del corpo di Federica. Il cartone parteciperà al concorso ‘Pitch me!’, festival internazionale dell’animazione televisiva in programma a Rapallo dal 22 al 25 marzo.

Il melanoma è prevalentemente un fattore di familiarità, alcuni studi hanno evidenziato che il maggior rischio nasce dalle ustioni solari avvenute in età giovanile, specie in soggetti con pelle chiara che si scotta facilmente e si abbronza con molta difficoltà. È dunque prudente prendere il sole fin da bambini con una certa moderazione evitando gli eccessi e le ustioni solari. Nei primi 18 anni di vita si verifica la maggior parte dell’esposizione al sole, e una scottatura grave raddoppia i rischi di una neoplasia cutanea in età matura. Ecco spiegato il motivo del voler spiegare alle giovani scolaresche l’importanza della prevenzione del melanoma utilizzado un forte protettore solare fin da ragazzi.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>