Consigli per essere in forma senza troppi sacrifici

di Redazione Commenta

Tutti conoscono il ritornello che le nonne ci ripetevano da piccole: per essere belle bisogna soffrire e fare sacrifici. E se vi dicessi che non è sempre così? Le pillole di saggezza delle persone anziane sono sempre da custodire con cura, ma a volte possiamo anche affidarci al nostro buon senso o seguire i consigli delle amiche. Nel post di oggi vi indicherò alcuni semplici accorgimenti da seguire per essere in forma senza troppi sacrifici. La strategia migliore è di mangiare in modo sano, naturale e includere un pò di attività fisica per tenere in forma i nostri muscoli e la nostra mente.

Nel cibo spesso tutto ciò che ci piace è grasso o troppo calorico, e diventa veramente difficile dire di no al cioccolato o a un piatto gustoso. Però non tutto ciò che è saporito è per forza calorico. Ad esempio se siamo delle amanti di patatine fritte, potremmo sostituirle con i popcorn, uno snack che se preparato con pochissimo olio e sale, non ingrassa. In commercio ci sono dei sacchetti di popcorn da cucinare al microonde dove non occorre neanche aggiungere l’olio. Sembrerebbe anche che i popcorn fanno bene dato che contengono un gran numero di antiossidanti preziosi per la nostra salute: i polifenoli.

Per colazione invece bisogna fare un pasto ricco, ma basta non esagerare con i biscotti e mangiare frutta e cereali o consumare una spremuta d’arancia. Gli spuntini di metà mattinata e del pomeriggio sono indicati in quasi tutte le diete in quanto aiutano a non arrivare al pranzo o alla cena con una fame eccessiva. Potete ad esempio mangiare yogurt o frutta. Uno dei segreti di tutte le diete è bere tanta acqua, tisane; il thé verde ad esempio ha effetti benefici, perché limita l’assorbimento di lipidi e glucidi e combatte la ritenzione idrica.

Per il pranzo il mio consiglio è di preferire, soprattutto se lavorate, un pasto leggero che non vi appesantisca: una piccola porzione di riso con verdura, o insalate con mozzarella e pomodoro, pane con bresaola, etc. Mentre per la cena carne o pesce con verdura e un pò di pane. Una sana dieta mediterranea! Naturalmente è imperativo seguire sempre i consigli di un nutrizionista o un dietologo ed evitare di seguire le diete fai da te, che spesso hanno un effetto contrario, perchè magari non adatte al nostro metabolismo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>