Il pap test è importante: in molti casi salva la vita

di Redazione Commenta

La prevenzione quando si parla di cancro all’utero e alla cervice è fondamentale; per questo è importante eseguire in maniera costante il pap test a partire dai 20-25 anni a scadenza triennale. Questo, che è un esame indolore permette di scoprire con anticipo se vi è il rischio di tumore; con il pap test in altre parole possiamo sempre tenere sotto controllo il nostro utero come è anche stato dimostrato da una nuova ricerca condotta dal Karolinska Institutet.

Lo studio ha preso in esame 1230 donne cui era stato diagnosticato un cancro alla cervice tra il 1999 e il 2001 e sono giunti alla conclusione che le probabilità di sopravvivenza per le donne che si sono sottoposte regolarmente al pap test erano del 92%; invece delle 372 che non avevano eseguito il test ¾ erano morte di cancro alla cervice.

Ricordiamo infatti che una diagnosi fatta in fase preliminare (quindii dall’esame citologico) ha una prognosi più positiva rispetto ad una diagnosi eseguita invece a partire dai sintomi.

Photo Credits| Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>