Laptop: la sindrome della “pelle tostata” sulle ginocchia

di Redazione Commenta

Il nome è curioso, si chiama Laptop, ed è una vera e propria sindrome che, nel linguaggio corrente, si chiama “tostatura” e colpisce la parte posteriore delle gambe, soprattutto, di chi viaggia molto in auto o ha la cattiva abitudine di poggiare a lungo il computer sulle ginocchia. La causa della Laptop è l’esposizione eccessiva alle forti fonti di calore che non comporta, in ogni caso, alcuna scottatura dannosa.

Secondo due studi effettuati, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Archives of Dermatology, i casi di “tostatura” si stanno allargando anche a coloro che utilizzano stufe sotto il tavolo o eccessivo calore sulle ginocchia. Jennifer Stein, docente di dermatologia presso il Langone Medical Center della New York University, ha voluto spiegare:

A volte le persone non collegano l’esposizione a certe fonti di calore con l’eruzione di determinate aree della pelle, ma sulla base dei modelli diventa possibile comprendere le fonti di calore sospette

Lo studio riporta il caso di una donna di 67 anni che aveva evidenti linee rosse sulla parte posteriore delle gambe, soprattutto su quella sinistra. Dopo numerosi approfondimenti, è stata scoperta la causa, si trattava della sindrome della pelle tostata, provocata dal riscaldamento del sedile dell’auto. La donna aveva effettuato 130 viaggi della durata di 45 minuti ciascuno, tenendo accesso il riscaldamento, la gamba destra aveva una scottatura inferiore rispetto alla sinistra, solo perchè la si utilizza per operare sui pedali.

Brian Adams, dermatologo del College of Medicine dell’Universita’ di Cincinnati, in Ohio, ha quindi perfezionato lo studio del modello della “tostatura” ed ha voluto sottolineare quanto sia dannoso esporre per un periodo di tempo prolungato le gambe a sedili riscaldati o a pericolose fonti di calore.

La sindrome della pelle tostata è molto fastidiosa dal punto di vista estetico anche se non è grave dal punto di vista fisiologico. L’importante è saperla diagnosticare presto, i sintomi non sono sempre chiari, se non quelle righe che compaiono sulle gambe, subdola perchè potrebbe essere fraintesa e, quindi, portare a fare degli inutili esami clinici che non portano a nulla.

Photo credit: AGeekMom su Flickr

Fonte: salute.agi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>