Riflessologia auricolare per il benessere psicofisico

di Redazione Commenta

Quando si parla di riflessologia si pensa subito a quella plantare, esiste però la riflessologia auricolare, una pratica che applica gli stessi principi utilizzati per i piedi ma applicati all’orecchio. Il metodo si chiama auricoloterapia, e fa capo alla medicina alternativa basato sulla stimolazione dei padiglioni auricolari, che consente di riequilibrare le funzioni dell’rganismo e di scoprire e alleviare disturbi di vario genere. La riflessologia auricolare risulta efficace contro dolori muscolari acuti e cronici, dalle nevralgie ai dolori mestruali fino ai disturbi dell’umore o a quelli psicosomatici.

Il trattamento può essere consigliato anche per i disturbi da stress come ansia e gastrite, insonnia, tendiniti, ipertensione, mal di testa, lievi stati di depressione. Non ha praticamente effetti collaterali, ed è fra i trattamenti meno costosi fra quelli alternativi. Meglio evitare la riflessologia in caso di lesioni dell’orecchio, in gravidanza e se si sta seguendo una cura con psicofarmaci.

Vediamo alcuni metodi manuali o strumentali con i quali può essere esercitata la riflessologia auricolare:
Agopuntura: sottilissimi aghi vengono inseriti dal medico agopuntore specializzato e tenuti per alcuni minuti o per alcuni giorni;
Massaggio: è un metodo che prevede il delicato massaggio di tutto l’orecchio che viene pinzettato in vari punti usando il pollice e l’indice contrapposti, oppure premendo solo con la punta dell’indice. Può essere eseguita da un naturopata.
Pressione: si stimolano i vari punti del padiglione con un apposito stiletto a punta arrotondata, con il quale si esercita una pressione variabile.
Cerotti: applicati su punti prescelti e mantenuti per alcuni giorni. Vanno premuti più volte al giorno, in base al consiglio del terapeuta. I semi di vaccaria sono del tutto anallergici, ma a volte possono risultare dolorosi alla pressione.
Elettrostimolazione: si utilizzano dei puntali collegati a un circuito elettrico a bassa intensità. La scarica è molto lieve e, di solito, ben tollerata.
Aghi a semipermanenza: sono microaghi, esteticamente simili al piercing, che cadono da soli dopo alcune ore o giorni dall’applicazione.
Microsfere magnetiche: si applicano delle minuscole sfere magnetiche (placcate in oro o argento) in corrispondenza dei punti prescelti dove esercitano una lieve pressione. A differenza dei semi di vaccaria non devono essere più manipolate e, quindi, sono meno fastidiose.
Moxibustione: i punti del padiglione vengono stimolati con il calore di un bastoncino incandescente d’incenso. Anche questa pratica deve essere eseguita da un medico specializzato e in un ambulatorio autorizzato.

Photo credit: velvetinna su Flickr

Articoli correlati:
La riflessologia plantare e palmare per eliminare la cellulite, l’ automassaggio anticellulite
La riflessologia plantare per tonificare il corpo ed il riequilibrio ormonale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>