Papilloma virus: possibile vaccino anche per l’uomo

di Braganti 1

Il Papilloma virus può colpire sia gli uomini che le donne; in queste ultime può purtroppo essere considerato come il principale responsabile del cancro al collo dell’utero. Il Papilloma Virus Umano, Hpv può però dare origine anche ad altri tipi di patologie come lesioni cervicali e condolidomi.

Luciano Mariani, ginecologo oncologo dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma di recente ha detto che il vaccino contro il papilloma virus andrebbe fatto sia ai ragazzi che alle ragazze spiegando

Il virus si trasmette attraverso i rapporti sessuali e si può dire che attecchisce di più tra le donne, mentre nell’uomo si manifesta in misura minore, pur essendo molto diffuso. Negli Usa, da pochi giorni, un comitato di esperti ha raccomandato la vaccinazione maschile proprio con gli stessi range di età di quella femminile. Quindi la popolazione maschile andrebbe vaccinata al fine di ridurre la circolazione generale dell’Hpv

Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità ha aggiunto

Bisogna essere cauti sull’allargamento dei target vaccinali, ma alcune categorie di maschi potrebbero beneficiare dell’immunizzazione dell’Hpv per la prevenzione di alcune forme di tumore. La strategia nel prossimo futuro, non immediata data la situazione economica, potrebbe dunque essere quella di vaccinare categorie a rischio come quella degli omosessuali maschi

Nel 2008 sono partite le campagne vaccinali per le ragazze e ad oggi contro il Papillomavirus umano sono state vaccnate il 62,2% delle 14enni italiane; purtroppo tra le donne adulte questa quota diminuisce.

COME SI MANIFESTA IL PAPILLOMA VIRUS NELL’UOMO

Soprattutto con verruche (di diversa dimensione) sui genitali che devono essere considerate  un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Gli uomini possono inoltre essere dei portatori sani e quindi solitamente non presentare lesioni visibili ma in caso di rapporti sessuali non protetti possono essere un temibile veicolo di trasmissione. Per cercare di prevenire il papilloma virus anche gli uomini dovrebbero (oltre che evitare rapporti non protetti) cercare di adottare uno stile di vita che sia il più possibile equilibrato.

Articoli correlati

Tumore al collo dell’utero: la prevenzione è essenziale

 

 

Commenti

  1. Salve mi chiamo franco…volevo sapere se una volta affetti dal papilloma ( nel mio caso tipo 6 ) esiste un vaccino utile alla guarigione…?ditemi di si vi prego..