Obiettivo benessere, hamburger all’avena snellente, piatto vegetariano da 156 kcal a porzione

di Redazione Commenta

Un piatto vegetariano che piace anche a chi è abituato a mangiare carne. Fornisce proteine verdi di buona qualità e fibre antiadipe e anticolesterolo. L’hamburger all’avena può essere consumato sia a pranzo che a cena, è adatto a chi soffre di ipercolesterolemia, ed è in sovrappeso. L’abbinamento può essere fatto con verdure cotte o crude, pane o pasta integrali. A fine pasto preparate una tisana a base di 1 c. di bardana in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti. Il tempo di cotture dell’hamburger all’avena è dolio e di formaggio, risparmi oltre 100 kcal a porzione.

Ti fa bene perchè: l’hamburger all’avena non contiene colesterolo e fornisce proteine. E’ una buona alternativa alla carne, soprattutto se accompagnato da una fetta di pane integrale, per completare l’apporto di aminoacidi. E, poi, oltre a non contenere colesterolo, fornisce anche fibre che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri favorendo la diminuzione del peso corporeo nell’ambito di una dieta bilanciata.

Un tocco in più
Unisci una presa di zenzero in polvere e una di cumino macinato all’impasto e decora l’hamburger con granelli di pepe rosso.

Ricetta Hamburger all’avena snellente – piatto unico da 156 kcal a porzione

Ingredienti per 2 persone
4 cucciai di fiocchi di avena
4 cucchiai di granulare di soia (quello per fare il ragù)
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
latte di soia e sale marino integrale q.b.

Preparazione
Macina il granulato di soia e i fiocchi di avena con il frullatore, bastano pochi secondi (se il granulato di soia è ridotto in piccolissimi granuli non occorre reidratarlo)
Metti il mix in un piatto,unisci il pangrattato, il prezzemolo, l’olio, il sale e il pepe.
Mescola e aggiungi i latte di soia, poco alla volta, fino ad ottenere un impasto modellabile.
Ricava due hamburger e lasciali riposare per circa un quanto d’ora. Falli poi cuocere in una padella antiaderente pochi minuti per lato e servili subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>