Rito di benessere, come idratare la pelle con il grande caldo

di Mariella Commenta

Ci son molti modi per affrontare il grande caldo, a parte i soliti consigli dell’alimentazione a base di frutta e verdura di stagione, bere molto, ripararsi la testa per evitare i temuti colpi di calore e non uscire nelle ore più calde, esiste un rito quotidiano di benessere, in estate la doccia diventa anche un momento di piacere, da ripetere più volte nel corso della giornata per ritrovare una sensazione di freschezza e prepararsi ai trattamenti di bellezza e di cura di sé. Soprattutto quando, dopo la spiaggia o comunque durante giornate intense e calde, la pelle viene detersa spesso, è importante che i prodotti ne rispettino l’equilibrio e la aiutino a mantenersi idratata e a portare avanti la sua funzione di barriera, senza per questo perdere morbidezza e luminosità. La detersione quotidiana del corpo parte sotto il getto dell’acqua, ma poi continua con l’applicazione di creme e fluidi su tutto il corpo.

Idratare, nutrire, proteggere la pelle
Per preservare il capitale di idratazione dell’epidermide e rispettare il film idrolipidico (una sorta di barriera superficiale, a base di acqua e lipidi, i prodotti giusti devono contenere un mix di protezione, idratazione e nutrimento. Tra gli estratti e i principi attivi più adatti a prendersi cura della pelle ci sono l’aloe vera, la vitamina E (antiossidante, combatte la proliferazione dei radicali liberi), l’olio di mandorla.

Per garantire invece un effetto di morbidezza, soprattutto alle pelli più secche, ci sono sostanze nutrienti ed emollienti come il burro di karitè, l’olio di jojoba, il miele. Esistono infine prodotti studiati per le pelli più predisposte ad arrossamenti e irritazioni, che vanno trattate con la giusta cura sia nella detersione, sia nell’applicazione successiva di creme e fluidi. Per un effetto sempre morbido, liscio e idratato e una piacevole sensazione di freschezza.

Dopo la doccia
Appena ci si è asciugate, il momento è ideale per applicare creme e fluidi drenanti e anticellulite che combattono il ristagno di liquidi. Dopo la doccia calda infatti la pelle risulta più recettiva e assorbe meglio i prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>