Ricette light veloci, spaghettini con pesto di piselli, primo piatto da 390 kcal a porzione

di Redazione Commenta

Se sei una sportiva, non rinunciare ai legumi. Grazie al loro contenuto in carboidrati e pòroteine, svolgono un’importante azione energetica e plastica: da un lato forniscono carburante all’organismo e, dall’altro, favoriscono lo sviluppo della massa muscolare. Un tempo considerati la carne dei poveri, i legumi sono un alimento utile anche per chi non pratica attività fisica. Contengono infatti ferro, indispensabile per portare ossigeno alle cellule. Fibre che svegliano l’intestino e rallentano l’assorbimento i grassi e zuccheri. Calcio per le ossa. Antiossidanti che combattono l’invecchiamento e altre sostanze che riducono i livelli di colesterolo nel sangue.

La ricetta che vi proponiamo di spaghettini con pesto di piselli è un’accoppiata di cereali – legumi che permette non solo di ottenere proteine di buona qualità biologica ma anche di allentare le tensioni emotive. Questi due alimenti, infatti, forniscono triptofano, un precursore della serotonina, sostanza dall’azione rilassante.

Ricetta spaghettini con pesto di piselli – 390 kcal a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 260 g di spaghetti
– 200 g di piselli già sgranati
– 200 g di funghi coltivati
– 100 g di ricotta di pecora
– 20 g di pinoli
– 50 ml di brodo vegetale
– 2 lime o 2 limoni bio
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– sale e pepe

Preparazione

Fai tostare i pinoli in una padella antiaderente. Scotta i piselli in acqua bollente salata per pochi minuti. Tieni da parte un cucchiaio di formaggio, un cucchiaino di pinoli e una manciata di piselli per decorare i piatti e frulla il resto di questi ingredienti con il brodo, poco sale e pepe. Affetta i funghi e falli saltare in una padella con un cucchiaio di olio, regolando di sale e pepe.
Grattugia e spremi i lime (o i limoni). Fai soffriggere la scorza in un’altra padella con l’olio rimasto. Unisci gli spaghetti che avrai lessato e scolato al dente e il succo degli agrumi. Distribuisci la pasta in 4 piatti, aggiungi i funghi, 1 cucchiaiata di crema di piselli, gli altri ingredienti tenuti da parte e servi.