Per capelli più lucidi usate miele e limone, la cure dei capelli per proteggerli dal sole

di Redazione Commenta

Alcuni suggerimenti per rendere morbidi e lucenti i capelli stressati dal sole e dal caldo

Proprio ora, in estate, i capelli richiedono cure maggiori perchè, sia che siate al mare, sia che siate in montagna, vengono aggrediti da sole e dal caldo e possono diventare secchi, sfibrati e opachi. Ma per evitare di rovinare la chioma e mantenerla sempre morbida, lucente e idratata è sufficiente seguire alcune semplice regole che non comportano grandi sacrifici: proteggere i capelli sempre con un prodotto specifico quando siete al sole, anche in città: lavarli con uno shampoo non aggressivo diluito con l’acqua; evitare se possibile di usare l’asciugacapelli; adoperare sempre il balsamo e, una volta alla settimana, fare una maschera idratante o un impacco emolliente, che potete preparare anche in casa con ingredienti semplici quali miele, limone, olio di oliva, uova.

Per prendersi cura dei capelli e mantenerli morbidi e lucenti nonostante l’aggressione di sole e caldo, prima di tutto è raccomandato applicare una protezione solare anche in città, perchè i raggi colpiscono e danneggiano le chiome non solo al mare. Quindi usate una crema o un olio specifico o, in alternativa, una normale crema per il viso. Se siete al mare o in piscina, sciacquate i capelli con acqua dolce e fate lo shampoo solo la sera con un prodotto non aggressivo diluito con un po’ d’acqua. Preparare le maschere in casa è molto semplice.

Maschera capelli aridi e opachi
Peparare un impacco con tre cucchiai di miele grezzo, due cucchiai di olio di oliva e un cucchiaino di limone. Amalgamate e distribuite il composto frizionando anche il cuoio capelluto, avvolgete il capo con la pellicola trasparente e lasciate agire per un’ora, quindi procedete con lo shampoo.

Maschera per capelli ispidi e secchi
Fate un impacco con l’olio di oliva appena scaldato a bagnomaria. Pettinate i capelli per distribuire kl0olioo in modo uniforme e per raccoglieteli, fermateli con una molletta, indossate una cuffia da coccia e lasciate agire per almeno due ore, poi lavateli.

Maschera per capelli sfibrati
Sbattete due tuorli di uova in tre cucchiaini di acqua calda. Distribuite la crema ottenuta sui capelli e avvolgete la testa con la pellicola trasparente lasciando in posa per un’ora. Quindi fate uno shampoo e, se li volete più lucidi, aggiungete nel risciacquo un po’ di aceto di sidro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>