I mix di integratori alimentari vegetali a base di erbe, attenzione alla scelta

di Redazione Commenta

In libera vendita trovi molti integratori vegetali a base di erbe, ma devi saper scegliere fra quelli troppo potenti, da evitare, a meno con non ci sia una precisa indicazione media per il tuo caso, e quelli soft, utili per snellire senza rischi. I più forti, sono a base di ginepro, uva ursina, prezzemolo e bucco, per esempio, possono avere una potente azione diuretica, ma sono indicati solo a chi soffre di ipertensione o di edemi importanti, legati a problemi del cuore e della circolazione. Anche se i dosaggi degli ingredienti sono minimi, queste tavolette son sovrapponibili ai veri farmaci ipotensivi e agiscono sui meccanismi renali che regolano la pressione. Per questo, non vanno bene per drenare i mini edemi o per snellire. Anzi, sono a rischio perchè possono mandare pericolosamente a terra la pressione.

Gli integratori diuretico drenanti più usati per la linea, invece, sono quelli ad azione combinata: tavolette, capsule e beberoni che, insieme a un aumento della diuresi, garantiscono anche un’azione detossificante, spesso associata ad un’accelerazione del metabolismo. Contengono un mix di piante diuretiche, associate ad altri ingredienti naturali.

Fare molta attenzione alle tavolette drenanti che contengono arancio amaro, che dà un’accelerazione del metabolismo e non sono indicate se hai la pressione alta, o problemi di cuore. E ai composti diuretico drenanti che hanno come ingrediente il fucus (e quindi iodio): anche se di solito non ne contengono più dello 0,1 per cento, possono dare alterazioni del metabolismo e disturbare la tiroide, procurando irritabilità e sudorazioni eccessive.

Attenzioni alle preparazioni galeniche
Le galeniche sono preparazioni di sostanze diuretico snellenti, messo a punto dal farmacista su indicazione del dietologo o dell’endocrinologo, con ricetta non ripetibile e da usare sotto stretto controllo medico. Contengono diuretici come lo spironolattone, la furosemide o l’idroclorotioazide. Con l’aiuto di un’amica compiacente e poco prudente, però, si può riuscire a usare la sua stessa prescrizione, ma invece di avere effetti miracolosi, si corrono tanti rischi.

Questi preparati non interferiscono solo con la pressione arteriosa e con l’equilibrio dei sali minerali, contengolo infatti principi attivi antifame, ansiolitici, stimolanti, ipoglicemizzati. Possono quindi dare agitazione, irritabilità e importanti cali pressori. Non solo: se interrotti bruscamente, possono provocare vere e proprie crisi di astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>