La pizza, in versione piatto unico o liquida, sazia, sgonfia e fa dimagrire, le ricette

di Redazione Commenta

La pizza è in assoluto il piatto preferito degli italiani, non si trova solo in Italia, ovunque nel mondo, la si trova, magari non ci ricorda propriamente il nostro marchio di fabbrica, ma si tratta pur sempre di pizza. La si può mangiare in tanti modi, pur riuscendo a mantenere l’essenza della pizza, costituita da pomodoro, basilico, origano, formaggio filante, che ci apportano 230 calori totali riducendo l’apporto calorico del “supporto”, costituito da farina e olio che corrispondono a 500 calorie. Ebbene, tutte queste calorie si possono dimezzare creando tre piatti unici, da gustare da soli o eventualmente con un’abbondante insalata, abbassando le calorie del pasto fino a sole 400. Diciamo che andrete a mangiare una pizza un tantino diversa.

Ricetta Piatto Unico Maccheroni alla pizza, appiattiscono il giro vita – 350 kcal a porzione
È semplicissima da fare, i sapori sono gli stessi della pizza, gli ingredienti anche la pasta per pizza viene sostituita da pasta vera e proprio e c’è persino l’acciuga. Il vantaggio è che apporta solo 350 kcal a porzione.

Ingredienti per 4 persone
200 g di maccheroncini, 400 g di passata di pomodoro, una mozzarella, 4 filetti di acciuga sott’olio, 3-4 carote, una cipolla, due cucchiai di olio extra vergine di oliva, origano e basilico
Preparazione
Soffriggi una cipolla tagliata sottile. Aggiungi la fibra che si ricava da 3-4 carote centrifugate e la passata di pomodoro e cuoci fino a ottenere una salsa densa. A parte, fai cuocere i maccheroncini al dente e scolati bene. Versa sul fondo di una teglia 4-5 cucchiai di salsa densa. Disponi i maccheroncini in modo da formare uno strato basso e compatto e versaci sopra la salsa rimanente. Distribuisci omogeneamente la mozzarella tagliata a fettine, l’origano, il basilico e le acciughe a pezzettini. Informa a 180° e fai cuocere fino a fusione della mozzarella. Servi ben caldo.

Ricetta Piatto Unico Sformato alla pizza, vince gas, adipe e flaccidità – 300 kcal a porzione
Questa ricetta si può realizzare come la prima, con la semplice sostituzione dello strato di maccheroncini con uno sformato così preparato. Per ogni porzione: sbollenta 200 g di spinaci o erbette, scolali, tritali, amalgamali con un uovo sbattuto e un cucchiaio di pecorino grattugiato. Ungi una padella antiaderente con poco olio e versa omogeneamente il composto facendolo cuocere da ambo i lati.

Ricetta Piatto Unico La pizza da bere, contro il sovrappeso – 270 kcal a porzione
È una ricetta riservata a chi non vuole proprio rinunciare alla pizza, ma guarda con timore alle calorie, meno di 270 kcal a porzione è quasi impensabile. Provate la pizza liquida.
Ingredienti per 1 persona
300 g di salsa di pomodoro semiliquida, un pizzico di origano e un cipollotto, 2 cucchiai di crostini di pane integrale, mezza mozzarella a dadini, un cucchiaino da tè di olio extra vergine di oliva.
Come fare
Prepara una salsa di pomodoro con olio di oliva e 300 g di passata insaporita da un cipollotto tritato fine e un pizzico di origano. Quando è ben calda, versala in un bicchierone e aggiungi mezza mozzarella a dadini e 2 cucchiai di crostini che avrai preparato facendo tostare del pane integrale. Insaporisci con un pizzico di sale marino integrale e gusta come piatto unico altamente saziante e drenante. Se vuoi ridurre ulteriormente le calorie, al posto dei crostini aggiungi 2 cucchiai di fagioli di soia o di orzo cotti al vapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>