La cura dei capelli durante l’estate, attenzione ai prodotti sbagliati

di Redazione Commenta

L’estate porta tanti benefici, ma non ai capelli. Le aggressioni avvengono su più fronti: al mare, i raggi UV molto intensi, la salsedine e il vento, li rendono più sfibrati e aridi. Ma è un errore credere che in città i tuoi capelli non subiscano i contraccolpi climatici della stagione più calda. La sudorazione mista al sebo li appesantisce e fa virare il colore. L’inquinamento, con il cocktail di polveri sottili, gas di scarico, onde elettromagnetiche, toglie ossigeno e vitalità e rincara la dose di stress ossidativo delle radiazioni solare, aggressive allo steso modo sia in città, sia la mare (e in alta quota).

Il primo consiglio per evitare ai capelli molto stress, meglio asciugare i capelli evitando il phon, non è particolarmente pericolo da solo, ma se usato insieme alla spazzola, può danneggiare la superficie esterna del capello, con il risultato che le chiome tendono ad arruffarsi e ad apparire meno lucide e sane.

Evitare le tinte e decolorazione last minute, rendono i capelli più fragili e indifesi dai raggi ultravioletti, dal sale e dal cloro della piscina, quindi cerca di non farle appena prima di partire per le vacanze, Scegli poi delle tinte di circa un tono più scuro, per lasciare al sole il compito di completare l’opera schiarente, meglio anche non cambiare prodotto.

Troppi balsami e prodotti curativi
In estate le chiome hanno bisogno di più cure, ma sempre mirate al tipo di capello e in ogni caso mai eccessive, pena ritrovarsi con teste ingestibili. Anche gli integratori e le fiale curative, come quelle anticaduta, vanno usati solo per i tempi necessari affinchè i capelli riprendano forza e vigore, soprattutto se sono a base di antiossidanti. Troppi antiage, infatti, possono provocare il cosiddetto effetto rebound con un aumento anziché una diminuzione dello stress ossidativo, che si ripercuote anche sulle chiome favorendone l’invecchiamento.

Piastra a ogni asciugatura
In esatte è consigliare asciugare i capelli all’aria, in particolare dovresti evitare la piastra durante le vacanze. Ma anche al rientro in città fino a inizio autunno utilizzala con parsimonia e con qualche accorgimento prima di lisciare le ciocche, aspetta che i capelli siano perfettamente asciutti e applica un prodotto termo protettivo. Posizionala su temperature non superiori ai 140 gradi se hai i capelli sottili, mentre per arrivare a 160 gradi se sono più robusto e grossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>