Le virtù dell’ananas, disintossica, brucia i grassi, ottimo per combattere la cellulite

di Redazione Commenta

L’ananas è un alimento dimagrante, ma non solo: gli acidi organici che contiene hanno un’azione diuretica e depurativa e prevengono ristagni e ritenzione idrica. Nell’ananas è contenuta una preziosa sostanza, la bromelina, un enzima che facilita la digestione delle proteine, ha proprietà antinfiammatorie e antiedematose, migliora la circolazione e il trofismo cutaneo ed è un ottimo rimedio per combattere la cellulite. Così come gli agrumi, anche l’ananas è un alimento alcalinizzante: riduce quindi il livello acido del nostro pH, (causato spesso da alimentazione scorretta e sbilanciata), ripristinando l’equilibrio acido basico e prevenendo le infiammazioni, prima causa di malattie.

L’ananas è composto per l’86 per cento di acqua, che ha azione diuretica e depurativa; il 10 per cento è costituito da carboidrati, zuccheri della frutta dagli effetti benefici e il 4 per cento da vitamine (A e C del gruppo B, minerali (iodio, manganese, potassio, calcio), acidi organici e niente grassi.

Sebbene il consumo di frutta sia consigliato lontano dai pasti, l’ananas, grazie alle sue proprietà digestive, è consigliato anche a metà o dopo un pasto abbondante. Grazie alla sua azione brucia grassi l’ananas è ottimo abbinato a piatti elaborati e proteici. L’associazione prosciutto crudo e ananas è azzeccata così come è raccomandato usare il frutto a tocchetti per accompagnare stufati di carne (un abbinamento usuale nei paesi caldi). Ottimo anche negli spiedini, appena dorati, con un pizzico di cannella. Bene al naturale come fuori pasto e dessert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>