Le creme per il viso, meglio cominciare da giovani, le creme da preparare in casa

di Redazione Commenta

Le creme, di qualsiasi tipo esse siano, hanno alcune caratteristiche in comune che le rendono indispensabili: svolgono un’azione emolliente, oltre a donare maggiore luminosità e idratazione alla pelle del viso. Proprio per queste loro preziose proprietà le creme per il viso dovrebbero essere sfruttate fin dalla giovane età, anche dai 15/18 anni, anche quando la pelle non sembra averne bisogno: si preverranno così problemi e inestetismi futuri come pelle secca, ipotonica e rughe.

Di qualsiasi tipo di crema per il viso si tratti, l’importante è che la utilizzate con costanza, almeno 2 volte al giorno (mattina e sera) per ottenere risultati soddisfacenti. Le creme per il viso possono essere preparate secondo le personali esigenze: idratanti, astringenti, antirughe, lenitive, ecc.

La procedura è abbastanza semplice: si utilizzato ingredienti naturali, si amalgamano accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo, facilmente spalmabile e assorbibile dalla pelle.

Come ingrediente base si può utilizzare la cera d’api, la glicerina o, in alternativa, oli vegetali, gel di aloe, cagliata.
Le creme per il viso così ottenute si conservano generalmente in frigorifero oppure in luogo fresco al riparo dalla luce.

Vediamo due ricette per preparare creme per il viso naturali da preparare in casa, economiche e, soprattutto, efficaci.

Ricetta crema viso all’uovo per pelli miste
(Si conserva in frigorifero per una settimana)
– 1 cucchiaio di miele
– 1 albume di uovo
– 1 cucchiaio di olio di girasole spremuto a freddo
– 3 gocce di olio essenziale di bergamotto
– 3 gocce di olio essenziale di limone
Montate a neve l’albume, quindi unite e amalgamate bene con un cucchiaio di legno tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una crema soffice e morbida.

Ricetta crema viso idratante all’aloe
(Si conserva in frigorifero per quindici giorni)
– 25 ml di gel di aloe (potete prelevarlo direttamente dalle foglie della pianta se avete in casa una pianta di aloe)
– 1 cucchiaio di olio extra vergine
– 5 gocce di olio essenziale di lavanda
Amalgamate bene gli ingredienti e riponete la crema in un barattolo di vetro scuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>