Il bastoncino anticoncezionale che dura tre anni e si mette sotto la pelle del braccio

di Redazione Commenta

Il nuovo contraccettivo, appena sbarcato in Italia, è una specie di bastoncino flessibile, lungo 4 centimetri e largo 3 millimetri e largo 2 millimetri, che viene impiantato dal ginecologo sotto la pelle del braccio tramite una piccola iniezione. Il bastoncino anticoncezionale che è arrivato da noi ai primi di maggio è una versione migliorata dell’originale ed è dotato di un apposito applicatore monouso, che permette al ginecologo di inserirlo in maniera più precisa e sicura.

Il medico, infatti, utilizza una leggera anestesia locale e in pochi minuti impianta il bastoncino anticoncezionale sotto la pelle della parte interna braccio, appena al di sopra della piega del gomito, perché in questa zona non passano grandi vasi sanguigni o nervi e, quindi, non si corre il rischio di lesionarli inavvertitamente. Di solito vien applicato nel braccio sinistro delle donne che usano la mano destra e nel destro in quelle mancine.

Il bastoncino anticoncezionale deve essere impiantato dal medico e non è possibile acquistarlo direttamente in farmacia perché viene procurato dal ginecologo. Alla scadenza dei tre anni, il bastoncino vecchio deve essere rimosso, con una piccola incisione, indolore e che non lascia cicatrici, e sostituito.

I vantaggi del bastoncino anticoncezionale sono tanti. Innanzitutto una volta posizionato garantisce un’elevata efficacia contraccettiva per tre anni consecutivi senza bisogno di fare nulla. Non si corre, quindi il rischio di dimenticarsi le compresse da prendere ogni sera, come può invece succedere con la pillola. Il bastoncino è invisibile dall’esterno, ma non può essere individuato sotto pelle dalla donna stessa, semplicemente toccando il braccio. Si può, quindi, controllare che sia sempre al suo posto. Non contenendo estrogeni può essere utilizzato anche dalle donne che presentano problemi di salute che sconsigliano l’utilizzo di questi ormoni.

In particolare il bastoncino anticoncezionale può essere usato anche da chi soffre di diabete complicato, di pressione alta non controllata dai farmaci, di rischi cardiovascolari o trombotici, di emicrania con aura, ma anche dalle donne che stanno allattando o che hanno appena avuto un’interruzione di gravidanza.

Il costo del bastoncino anticoncezionale è di 161 euro, a questo si deve aggiungere il costo della visita ginecologica, variabile da uno specialista all’altro. Non può essere impiantato da un qualsiasi ginecologo ma da quelli certificati, che abbiano seguito corsi specifici per applicare il bastoncino nel migliore dei modi ginecologi. Se si desidera togliere il bastoncino anticoncezionale prima dei tre anni, sarà sufficiente rivolgersi al ginecologo che provvederà all’asportazione del dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>