L’idroterapia per alleviare alcuni tipi di dolori, quando utilizzare le terapie con l’acqua

di Redazione Commenta

Le cure con l’acqua, o idroterapia, spesso utilizzano gli effetti benefici dell’acqua calda o fredda. Alternare il caldo e il freddo sul corpo stimola e riduce il flusso sanguigno, cosa che può velocizzare il naturale processo di guarigione. Questo genere di cure viene usato nella terapia di alcuni tipi di dolore. Per un’ottima guarigione, dovete elevare il più possibile il contrasto tra temperatura calda e fredda ai vostri livelli massimi di sopportazione.

Anche se l’idroterapia è innocua per la maggior parte delle persone, siate prudenti e non eccedete nell’uso della cura con acqua calda e fredda se avete problemi cardiaci, di pressione sanguigna o tendenza agli svenimenti. Se avete qualche dubbio, consultateti con il medico.

Idroterapia per dolori a mani e piedi
Fastidi e dolori a mani e piedi possono essere calmati immergendoli alternativamente in recipienti con acqua molto calda e ghiacciata. Immergete entrambe le mani, o entrambi i piedi, nello stesso momento: le mani fino ai polsi e i piedi fino alle caviglie. I contenitori per immergere i piedi devono essere più grandi di quelli utilizzati per le mani. Lasciate le mani o i piedi nell’acqua calda per circa 1 minuto, quindi metteteli nell’acqua fredda per circa 20 secondi. continuate così fino a un massimo di 10 minuti, concludendo con una immersione nell’acqua fredda.

Idroterapia per il mal di testa
Preparate degli impacchi strizzando due asciugamani e immergetene uno in acqua molto calda e l’altro in acqua ghiacciata. Provate questa tecnica per il mal di testa: sdraiatevi supini e posizionate l’asciugamano caldo sotto il collo e quello freddo sulla fronte. Quando gli asciugamani cominciano a perdere la loro temperatura, immergeteli nuovamente e invertite la posizione. L’effetto benefico dovrebbe farsi sentire dopo 6 applicazioni circa. Concludete con l’asciugamano freddo sulla fronte.

Idroterapia per cistite e dolori mestruali
Procuratevi due grandi bacinelle d’acqua (le vasche da bagno per bambini sono ideali), di cui una grande a sufficienza per permettervi di immergere il sedere e i fianchi fino all’ombelico. Immergete i piedi nell’altra bacinella riempita d’acqua a temperatura contrastante: sedetevi nell’acqua calda, con i piedi immersi nell’acqua fredda, e viceversa. Iniziate con sedervi 3 minuti nell’acqua calda, quindi sedete per 1 minuto nell’acqua fredda, alternando i piedi di conseguenza. Questa cura è indicata per alleviare i dolori della cistite o quelli mestruali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>