Igiene bambini: puliti sì ma senza esagerare, i consigli per un bebè sano e pulito

di Redazione 1

La pelle dei bambini è molto delicata e, proprio per questo, va trattata con dolcezza per non provocare irritazioni. L’igiene del bambino igiene va sicuramente osservata scrupolosamente ma la troppa pulizia, può diventare addirittura dannosa. Saponi, schiume e salviettine detergenti usati in modo eccessivo potrebbero fare più male che bene ai più piccoli. Infatti, la pelle rischia di essere più vulnerabile agli arrossamenti e persino alla desquamazione.

Che fare allora? Ad esempio, dopo un bagnetto (con poco sapone!) è importante provvedere a riparare la naturale barriera della sua epidermide con sostanze emollienti in grado di ammorbidire i tessuti.

Questa abitudine vale anche dopo il primo anno di vita, quando è ancora importante usare prodotti specifici per la prima infanzia. Importante è inoltre l’igiene intima quotidiana, a rischio infiammazioni nella delicata zona dei genitali che sono a contatto con urina e feci.

Qui, i prodotti specifici sono insostituibili, avendo cura di tamponare bene le parti con una salvietta di spugna e di lino, e di applicare sulla pelle asciutta, paste oppure oli protettivi e antiarrossamento. Da non dimenticare il padiglione auricolare, da pulire con del cotone imbevuto di acqua tiepida. Da non usare i bastoncini per togliere il cerume.

Commenti (1)

  1. Grazie dei consigli!
    Bisogna veramente usare la massima delicatezza e scegliere prodotti naturali: io per il bagnetto ho minimizzato i detergenti e uso una spugna naturale raccolta ad alta profondità in mari puliti (si chiama doni del mare arix). Su queste cose sto veramente molto attenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>