Salute e bellezza con il limone: i rimedi contro pelle grassa, cellulite, ritenzione idrica

di Redazione Commenta

Figli del sole e delle calde terre del Mediterraneo, gli agrumi sono spesso relegati a semplici coadiuvanti antinfluenzali, capaci di irrobustirci e ritemprarci come difficilmente riusciamo ad immaginare. Degli agrumi, arance e limoni, non si butta via niente, del limone, di cui vi parliamo adesso, ad esempio, bisogna subito smentire la diceria che il succo, se assunto periodicamente, provoca acidosi e irritazioni allo stomaco.

Non esiste luogo comune più sbagliato in quanto agli acidi che lo caratterizzano, una volta introdotti nell’organismo danno vita ad una reazione basica, trasformandosi in carbonati alcalini. In pratica, il succo del limone, pur essendo acido, all’interno del nostro corpo diventa un alcalinizzante in grado di aiutare sia in caso di acidosi che di iperacidità gastrica. Unica vera controindicazione nei confronti di un’assunzione periodica di limone esiste per persone con gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica o con affezioni che compromettono la capacità dell’organismo di trasformare nel corso della digestione l’acido citrico.

Ma vediamo che cosi si può fare con il limone sia per salute e bellezza che per la casa

Contro le pelli grasse
Tagliate a fette otto limoni biologici e con la buccia, e copriteli con due litri di acqua bollente. Fate macerare per mezz’ora, quindi colate, schiacciandolo bene le fette, e versate il liquido nell’acqua della vasca da basco. Se la vostra pelle è molto grassa, potete addirittura sostituire l’acqua del macerato con dell’aceto molto caldo.

Contro le unghie fragili
Unite succo di limone e olio di oliva e, ogni sera, prima di coricarvi, spalmate le unghie con questo rinforzante naturale, massaggiandole leggermente. Infilate un paio di guanti per evitare di sporcare le lenzuola. Ripetete il trattamento fino a quando le unghie risulteranno di nuovo belle, lucenti e robuste. Se massaggiato anche sulle mani, l’olio al limone ammorbidisce la pelle e le schiarisce in caso di macchie.

Contro la cellulite
Affettate 3 limoni biologici, ben lavati e con tutta la buccia, quindi fateli bollire assieme ad un’arancia (anche questa biologica e affettata con la buccia), in mezzo litro di acqua per 15 minuti. Trascorso il tempo, filtrate, spremendo bene le fette e sorseggiate, nella dose di 3 bicchieri al giorno lontano dai pasti.

Contro la ritenzione idrica
Fate essiccare la scorza di un limone biologico, quindi pestatela in un mortaio e prendetela nella dose di tre cucchiaini al giorno, diluita in un bicchiere d’acqua.

Contro l’indigestione e la nausea
Spremete due limoni in un’abbondante tazza di camomilla calda e sorseggiate al momento del bisogno. Meglio evitare di dolcificare, ma se proprio non riuscite a bere l’infuso che, ovviamente, è notevolmente aspro, utilizzate un po’ di miele.

Occhi congestionati
Fate sciacqui oculari con acqua tiepida in cui avrete messo qualche goccia di limone. Brucia un po’ ma è efficace.

Ferite ed escoriazioni
Anche se fastidioso, bagnate la parte interessata con del succo di limone che è un ottimo disinfettante ed emostatico, arresta cioè il sanguinamento.

Febbre
Questo rimedio è particolarmente indicato per i bambini. Prendete una grossa arancia biologica e tagliatela a pezzi con tutta la buccia, quindi lasciatela in infusione per venti minuti in un litro di acqua bollente. Trascorso il tempo, filtrate strizzando un po’ l’arancia, e sorseggiate.

Visto che ci siamo, vi sveliamo anche qualche suggerimento per l’uso del limone in casa. Ad esempio, rame e ottone tornano smaglianti se strofinati con mezzo limone “sporcato” con del sale molto fino; dopo la pulizia sciacquate con acqua calda e asciugate. Contro il calcare, invece, la stessa unione di succo di limone e sale è particolarmente efficace anche per eliminare il calcare dalle rubinetterie. Infine, contro i cattivi odori, fate bruciare, in una padella rovente o nel camino, le scorze essiccate degli agrumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>