I dolci integrali combattono il sovrappeso, le ricette salva linea

di Redazione Commenta

Preparati con farine e zuccheri grezzi, arricchiti con frutta bio, riducono fame e picchi glicemici. Non tutti i dolci sono nemici della dieta nello stesso modo. Quelli artigianali, preparati con ingredienti biologici e integrali, consumati a colazione o comunque nella prima metà della giornata, quando l’azione dell’insulina, causa degli accumuli adiposi nelle cellule, viene controbilanciata dal cortisolo, sono decisamente meno calorici e più sazianti.

L’ideale sarebbe preparare in casa i nostri dolci artigianali, utilizzando ingredienti che contrastano naturalmente l’accumulo di grassi, come i mirtilli: secondo un recente studio condotto in Lousiana, negli Stati Uniti, e pubblicato sul Journal of Nutrition, i mirtilli aumentano la sensibilità delle cellule all’insulina, migliorando il metabolismo e riducendo il rischio di sviluppare diabete nelle persone già sovrappeso.

La ricetta salva linea: il plumcake ai mirtilli
In una terrina lavora 2 tuorli con 120 g di zucchero di canna.
Unisci 150 ml di olio di girasole e amalgama bene; versa nel composto 100 g di farina di farro integrale e mescola con una frusta.
Incorpora delicatamente 2 albumi montati a neve, aggiungi 150 g di mirtilli neri freschi e mescola.
Versa l’impasto in una teglia da plumcake leggermente oliata e informa a 190 gradi, per 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>