Ricette light veloci: filetto di maiale glassato al pompelmo con cavolfiori scottati, ricetta secondo piatto di carne

di Mariella Commenta

Per gli amanti della carne proponiamo un piatto molto gustoso, il filetto di maiale glassato al pompelmo con cavolfiori scottati, che si scioglie in bocca lasciando un aroma irresistibilmente agrumato, magari non è proprio dietetico, ma ogni tanto bisogna godere delle prelibatezze che la nostra cucina ci offre, è una ricetta appetitosa, semplice, che richiede non troppo tempo per la preparazione e rivisita i piatti della tradizione rinnovandoli in gusto e delicatezza.

L’ideatore della ricetta del filetto di maiale glassato al pompelmo con cavolfiori scottati è il giovane chef Mattia Poggi, il tempo di preparazione è di 30 minuti.

Ricetta filetto di maiale glassato al pompelmo con cavolfiori scottati

Ingredienti:
– 1 cavolfiore intero
– 1 filetto di maiale intero
– 1 ciuffo di rosmarino
– 1 spicchio d’aglio
– 20 gr zucchero di canna
– olio, burro
– succo di 1 pompelmo giallo Jaffa

Preparazione:
Sbollentare il cavolfiore in acqua e ricavarne tanti rametti da mettere da parte.
In una padella mettere a scaldare olio e burro, aglio e rosmarino e poi rosolare il filetto su tutti i lati fino a completa doratura e poi passare in forno a 180° per 10 min.
Nella padella dove è stato rosolato il maiale eliminare i grassi in eccesso e sul fondo versare lo zucchero e il succo di pompelmo e lasciar tirare sul fuoco fino ad avere una consistenza densa.
Togliere il maiale dal forno e tagliarlo in fette spesse, disporlo sul piatto unendo anche i rametti di cavolfiore; infine bagnare con la glassa al pompelmo e servire con del fleur de sael sulla carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>