Benessere: polenta e verdura snellente per chi è intollerante al grano

di Redazione Commenta

La polenta con verdura è buona e adatta anche per i bambini, va completata con un alimento proteico, per esempio con merluzzo oppure lenticchie. Utile anche in caso di ritenzione, soprattutto questa ricetta di polenta e verdura così come preparata, è adatta all’intolleranza al grano e celiachia, sia a pranzo che a cena, le verdure da abbinare saranno cotte o crude, legumi, carne, pesce, tofu o uova. A fine pasto potrete gustare una tisana digestiva preparata con 1 c di bardana in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti.

Ti fa bene perché il mais sostituisce il grano, ideale per i celiaci (non contiene glutine), il mais è adatto per gli intolleranti al grano. È ben digeribile, diuretico e non favorisce i gonfiori addominali. Contiene buone quantità di betacarotene antiossidante e di acido folico utile per il sistema nervoso. Infine, attenendosi alle quantità consigliate per persona, non favorisce il sovrappeso.

Un tocco in più per polenta e verdure, spolverizza il piatto con prezzemolo tritato e buccia di limone bio grattugiata (solo la parte gialla). Rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede l’uso di più olio, risparmi oltre 100 kcal a porzione.

Ricetta dietetica polenta e verdure snellente, ricetta primo piatto da 332 kcal a porzione

Ingredienti per 2 persone
– 160 g di farina di mais per polenta precotta
– 500 g di un mix di verdure a piacere (carote, peperoni, zucchine, piselli, ecc)
– 4 cucchiai di passata di pomodoro
– 1 scalogno tritato
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione
Fai scaldare l’olio in un tegame antiaderente, unisci lo scalogno tritato e lascialo appassire. Aggiungi il mix di verdure a dadini e falle insaporire mescolando. Versa nel tegame anche la passata di pomodoro, mescola delicatamente e porta a cottura unendo poca acqua per volta e regolando di sale e di pepe.
In una casseruola porta a ebollizione 750 ml di acqua (un litro se preferisci una polenta morbida), quindi versa a pioggia la farina di mai mescolando. Fai cuocere per una decina di minuti, sempre mescolando. Servi la polenta in tavola accompagnandola con le verdure cotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>