ChocoMoments: La festa del Cioccolato in scena a Pavia!

di Redazione Commenta

ChocoMoments Pavia è la prima edizione della festa dedicata al cioccolato, pensata per raccontarne la storia, per mettere in luce tutte le peculiarità di questo alimento derivato dai semi della pianta del cacao e naturalmente per farlo gustare al pubblico nelle sue varietà piu’ originali.

Per 10 giorni, dall’11 al 20 Marzo 2011, nella suggestiva cornice offerta dal centro storico di Pavia lungo Piazza della Vittoria, la Cupola Arnaboldi e il Broletto si alterneranno momenti ed appuntamenti che vedranno protagonista esclusivamente il cioccolato, attraverso gustose iniziative destinate a regalare emozioni uniche!

Dedicata ai golosi ma anche ai curiosi, ChocoMoments Pavia ospiterà tutti i giorni, presso la Cupola Arnaboldi “la Fabbrica del Cioccolato”, a cura di Silvio Bessone, insigne maestro cioccolatiere: Verrà cosi allestita un’area studiata per poter seguire, passo per passo, la lavorazione del cioccolato: immagini e testi racconteranno le fasi della raccolta delle fave di cacao della fermentazione, l’essicatura e pulitura. Le operazioni di tostatura e spremitura, concaggio delle materie ottenute dalle fasi precedenti, temperaggio e modellaggio del prodotto finito, verranno eseguite realmente sotto gli occhi degli spettatori.

Una lunga serie di altre iniziative renderà imperdibile la ChocoMoments Pavia: “Chocomoments Educational” dedicato alle scuole; “Chocomoments Gourmet” che prevederà corsi gratuiti su prenotazione relativi a particolari abbinamenti quali: Grappa & Cioccolato, Vino & Cioccolato, Caffè & Cioccolato; Chocomoments Dinner&Chocolate per assaporare le creazioni dello staff di Silvio Bessone; “Chocomoments Fun”, spazio dedicato a tutti bambini e “Chocomoments Fashion&Relax” che mixerà moda e benessere!

Inoltre, segnaliamo due eventi speciali: “La Notte Fondente”, una vera e propria lunga notte per “rimanere svegli” e apprezzare ancora una volta tutte le prelibatezze proposte dai Maestri Cioccolatieri e L’Italia Unita dal Cioccolato, una mini Italia in cioccolato dedicata al 150°dell’Unità d’Italia! ChocoMoments Pavia ospiterà oltre 70 stand di produttori di cioccolato provenienti da tutte le regioni d’Italia, che porteranno le proprie eccellenze in vetrina negli stand di appartenenza, con un occhio di riguardo per il 150° dell’unità d’Italia.

[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>