I consigli contro il mal di testa, i metodi naturali più efficaci

di Redazione Commenta

Aver trascorso una piacevole giornata all’aperto, godendovi natura e paesaggio invernale, quando all’improvviso avvertite quella leggera tensione alle tempie che piano piano diventa sempre più dolorosa: l’ennesimo mal di testa. A questo punto avete due alternative: potete ricorrere subito alle compresse oppure cercare di farlo passare con dei metodi più delicati, ad esempio, mettendo sulla fronte un panno freddo e rilassandovi per una mezz’ora.

Spesso i mal di testa sono la conseguenza di tensioni al collo, alle spalle o alla schiena. Un circolo vizioso perché più siamo tesi, più tendiamo ad irrigidirci. La circolazione sanguigna nella testa comincia a rallentare e così si avverte dolore. Contro questo cosiddetto mal di testa da tensione risultano efficaci gli impacchi, che eliminano le tensioni e rimettono in funzione la circolazione.

Un altro buon rimedio contro il mal di testa: lessare due o tre patate finché non sono morbide e schiacciarle. Distribuire la purea ottenuta su un canovaccio, ripiegarlo su se stesso e metterlo sulla zona delle spalle e della schiena. Per distendere la tensione di tanto in tanto può aiutare anche un semplice impacco caldo umido o un cerotto medicato della farmacia. Appena avvertite i primi dolori diffusi bevete da mezzo a 1 litro di acqua. Per prevenire i dolori di testa buona regola è quella di bere giornalmente almeno 2 litri di acqua. Massaggiare con una leggera pressione le tempie può dare sollievo, meglio ancora se usando un po’ di olio essenziale alla menta, reperibile in farmacia o in erboristeria, perché aiuta a ridurre il dolore velocemente.

Alcuni profumi hanno un buon odore, ma tendono ad eccitare i sensi, Smettere di usare profumi per qualche giorno può prevenire l’emicrania.

Le docce alternate sono anche un’ottima soluzione per il mal di testa, certo, per farle ci vuole una buona dose di coraggio. Ma dei getti di doccia caldi e freddi alternati risultano efficaci contro il mal di testa, stimolano la circolazione sanguigna e l’approvvigionamento d’ossigeno. Indirizzati i getti della doccia dai lati del corpo verso le zone centrali. Cominciate con il caldo e concludete sempre con il freddo, alternando i getti.

Le sostanze minerali come magnesio, calcio e potassio equilibrano nell’organismo delle carenze e prevengono i mal di testa. In farmacia è possibile trovare degli integratori specifici.

Un caffè espresso bello forte non solo è gustoso, ma migliora anche il flusso sanguigno. Ecco un modo tipicamente italiano per attenuare l’emicrania.

Tisana di salice. Il principio attivo si chiama silicina. Ha un’azione antidolorifica e antinfiammatoria. È imparentata con gli acidi salicilici contenuti in alcuni antidolorifici. Chi trova troppo amara la tisana a base di corteccia di salice, può preparare un composto con 3 cucchiai ciascuno di corteccia di salice, foglie di salice, olearia, foglie di pero e melissa. Per ogni tazza, versare 150 ml di acqua calda su 1 cucchiaino di erbe. Lasciare in infusione per cinque minuti e bene ogni ora. Di tanto in tanto, fare una passeggiata all’aria aperta. Il movimento rimette in funzione la circolazione ed aiuta ad apportare più ossigeno al cervello. Chi sente un rapido peggioramento dovrebbe ricorrere il prima possibile ad un antidolorifico, ad esempio a base di acido acetilsalicilico, paracetamolo o ibuprofene, prima che il dolore diventi costante.

Chi soffre di mal di testa da stress può trovare sollievo con massaggi regolari eseguiti con un cosiddetto roller antidolore (che si può trovare nei negozi di articoli sanitari). Elimina le contratture e le tensioni ed attenua il dolore. Meglio sarebbe, per rilassarsi completamente, se a farvi il massaggio fosse un’altra persona invece di farlo da soli.

Una ricetta speciale contro il mal di testa è l’artemisia e pepe di cayenna che contengono delle sostanze che calmano il dolore, mentre lo zenzero scaccia il malessere. Per preparare un farmaco antiemicrania spezzettate un piccolo pezzo di zenzero, 1 mela e mezza, 2 gambi di sedano con le foglie e 1 cucchiaino di artemisia fresca. Mettete tutto in una centrifuga. A piacere insaporite con un po’ di pepe di cayenna e bevete subito. Anche il sapore è molto buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>